Perché dovete mangiare le lenticchie la notte del 31 dicembre: cosa significa

Tantissime persone il 31 dicembre mangiano le lenticchie come simbolo di buon auspicio, ma non tutti sanno cosa significa realmente questa tradizione e da dove nasce.

Le lenticchie vengono ampiamente consumate proprio durante la notte del 31 dicembre. Si tratta di un’usanza che, in genere, viene rispettata dalle persone come segno d’auspicio per un nuovo anno più fortunato economicamente parlando.

Perché dovete mangiare le lenticchie la notte del 31 dicembre: cosa significa
Perché dovete mangiare le lenticchie la notte del 31 dicembre: cosa significa ( Foto da Canva)

Di seguito, vi sveliamo qual è il motivo per cui dovete mangiare questo legume proprio durante il cenone dell’ultimo dell’anno. Si tratta di una tradizione che affonda le sue radici in un passato molto lontano.

Lenticchie, ecco perchè mangiarle la notte del 31 dicembre

Senza dubbio quello in esame è un vero e proprio rito che viene rispettato durante la cena del 31 dicembre. Come accennato sopra, nella convinzione comune in particolare, mangiare le lenticchie consentirebbe di godere di un anno più fortunato e proficuo dal punto di vista economico.

Perché dovete mangiare le lenticchie la notte del 31 dicembre: cosa significa
Perché dovete mangiare le lenticchie la notte del 31 dicembre: cosa significa ( Foto da Pixabay)

Non tutti però sono a conoscenza del perchè si consuma proprio questo legume a Capodanno. A tal proposito, va detto che la ragione è da ricercare nella loro forma rotonda. Questa, infatti, ricorda quella tipica delle monete e per questo, con il tempo, si è andata diffondendo la credenza che considera le lenticchie come di buon auspicio per il nuovo anno.

Senza contare poi che la tradizione sarebbe legata anche al fatto che i legumi in esame tendono ad aumentare di volume durante la cottura: chiaramente questo fattore contribuisce a renderli ideali per augurarsi crescita e prosperità dal punto di vista economico.

A onor del vero, però, va detto che questa usanza affonda le sue radici in un passato molto antico, fino ai romani. Ai tempi infatti si era soliti regalare una scarsella che era una sorta di borsellino che veniva utilizzato per conservare i soldi. Questa in particolare veniva riempita di lenticchie al fine di augurare, al destinatario del regalo, ricchezza e prosperità.

Come mangiare le lenticchie a Capodanno

Trattandosi di un alimento particolarmente benefico per la salute, le lenticchie sono dei legumi che vengono consumati in ogni periodo dell’anno, ma chiaramente durante la notte del 31 dicembre, a San Silvestro, mangiarle assume un significato diverso. Nella speranza di un anno più fortunato, peraltro, si consiglia di gustarle con le mani, le stesse con cui in genere si gestisce il denaro nella vita di tutti i giorni. Com’è chiaro si tratta di una mera credenza, ma che tuttavia per molti rappresenta un vero e proprio rito irrinunciabile da rispettare per accogliere al meglio l’arrivo del nuovo anno.

Impostazioni privacy