Non immaginerete mai il motivo perché si fanno i botti di Capodanno

I botti di Capodanno sono sicuramente uno dei riti più apprezzati per accogliere il nuovo anno: a tal proposito, non immaginerete mai il motivo perchè si fanno.

Allo scoccare della mezzanotte, si è soliti accogliere il nuovo anno con i botti o i fuochi d’artificio. Si tratta di un’usanza che celebra l’inizio di un percorso nuovo e dunque la fine del vecchio. Non tutti sanno però qual è il reale significato e quali sono le sue origini.

Non immaginerete mai il motivo perché si fanno i botti di Capodanno
Non immaginerete mai il motivo perché si fanno i botti di Capodanno ( Foto da: Canva)

In tantissime città d’Italia e non solo, è possibile ammirare spettacoli pirotecnici davvero bellissimi la notte di Capodanno, ma in molti non immagineranno mai il motivo che si cela dietro questa usanza.

Botti di Capodanno: perchè si fanno?

Tanto per cominciare va detto che l’usanza di celebrare i grandi eventi sia con il rumore che con il fuoco è piuttosto antica. In passato, ad esempio, si era soliti sparare colpi di pistola dal momento che si riteneva che con il frastuono generato si riuscisse a spaventare i demoni e in generale gli spiriti maligni. In particolare, le persone erano convinte che in questo modo era possibile imprigionarli nel passato e liberarsene una volta e per tutte.

Non immaginerete mai il motivo perché si fanno i botti di Capodanno
Non immaginerete mai il motivo perché si fanno i botti di Capodanno ( Foto da Pixabay)

L’esplosione in poche parole stava a significare una vera e propria liberazione dalle negatività e dunque simboleggiava un atto di purificazione. Un modo per scacciare via tutto ciò che si voleva lasciare alle spalle, nella speranza di un futuro nuovo, migliore. Questo era possibile per via del fatto che si riteneva che gli spiriti maligni avessero una certa riluttanza nei confronti dei rumori particolarmente forti.

Chiaramente oggi questa componente simbolica è andata via via a spegnersi del tutto. Oggi, infatti, i fuochi rappresentano senz’altro un simbolo di buon auguro, ma è predominante la componente estetica. In particolare, in riferimento ai botti e ai fuochi d’artificio, oggi, si presta particolare attenzione alla loro bellezza senza attribuirgli particolari significati.

Gli incidenti che si verificano ogni anno

Va detto peraltro che ad oggi ci sono anche tante persone che si oppongono a questa usanza in quanto considerata pericolosa non solo per le persone ma anche per gli animali. Il frastuono generato dall’esplosioni, difatti, genera non poca paura in essi e per questo puntualmente le associazioni animaliste cercano di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito ad un fenomeno che causa ogni anno oltre ad una serie di incidenti che riguardano non solo le persone ma anche gli animali.

Impostazioni privacy