Come ci si veste a Capodanno nel mondo? ecco le tradizioni più curiose

Capodanno e tradizioni. Ogni popolo ha le proprie, e la bellezza delle culture è proprio nella loro diversità e caratteristiche che si tramandano da anni. Ma avete mai pensato a come ci si veste a Capodanno?

Capodanno è arrivato, siamo alla fine di questo anno e si fanno le solite somme e sottrazioni. Ma è anche il momento dei festeggiamenti, e anche di come vestirsi!

Come ci si veste a Capodanno?
Nel mondo sono diverse le usanze sul vestito a Capodanno (cultravel.it)

Come tutti, noi Italiani siamo abituati alle nostre tradizioni che cerchiamo sempre di portare avanti e che spesso si tramandano di generazione in generazione. E per quanto riguarda le festività, la tradizione è presente più che mai.

Come ti vesti a Capodanno? Le curiosità dal mondo

In Italia il Capodanno è molto sentito, e l’abitudine più diffusa è quella di organizzare un cenone con amici e persone care, ma anche di seguire quelle tradizioni che ci caratterizzano per l’ultimo giorno dell’anno.

In Italia usiamo l'intimo rosso per Capodanno
A Capodanno in Italia intimo rigorosamente rosso (Cultravel.it)

Da noi il Capodanno è un momento legato al festeggiamento con amici, a balli fino a mattina, giocate in casa, e tanta allegria. Ma è anche il momento dei riti scaramantici a cui molto tengono. In particolare sentiamo molto forte l’usanza di indossare biancheria intima rigorosamente di colore rosso. Come sappiamo, i negozi sono pieni in questi giorni di intimo di vario genere nel colore rosso, e molti ogni anno seguono la tradizione di acquistare un capo nuovo color rosso da indossare nella notte di San Silvestro.

Il colore rosso era presente nella toga dei Senatori dell’antica Roma, e quindi simbolo di potere e prosperità, ma anche in Cina il rosso è simbolo di prosperità e fortuna. Ma in altri paesi del mondo il rosso non è il colore del Capodanno. Ad esempio in Brasile ci si veste di bianco e si celebra l’arrivo del nuovo anno in riva al mare, mentre in Argentina la biancheria che porta amore e prosperità è di colore rosa. In Venezuela invece il giallo è il colore da scegliere per la biancheria intima, così come in Peru, Ecuador e Messico.

Quello che sembra accomunare però molte culture, è il ricordarsi di comprare sempre un capo nuovo da indossare a Capodanno, quindi è bene fare attenzione a questo particolare – per questo ogni anno gli acquisti nei negozi di intimo aumentano proprio in questi giorni precedenti l’ultimo dell’anno. Ad ogni modo, è importante sempre avere una buona attitudine e brindare alle cose più belle. E poi, paese che vai…intimo che trovi!

Impostazioni privacy