È il momento: ecco i riti scaramantici e porta fortuna di tutto il mondo per Capodanno

Prepariamoci a portare un po’ di fortuna con i riti scaramantici di Capodanno 2023! Siete pronti a provarli insieme a noi?

Parliamoci chiaro, sia che siate scaramantici oppure no, una cosa è certa: un po’ di fortuna non guasta mai. Soprattutto se riusciamo ad attirarla all’inizio dell’anno, in modo da avere una buona vibrazione che ci accompagni praticamente per tutto il 2023.

Quadrifoglio portafortuna
I riti scaramantici per Capodanno 2023

Non a caso infatti a Capodanno ci sono tantissime tradizioni e riti scaramantici che vengono effettuati proprio al fine di attirare quanta più fortuna possibile. In Italia come all’estero le usanze da mettere in pratica la sera del cenone del 31 dicembre sono svariate: si va dalla tipo di alimentazione a delle vere e proprie azioni fisiche che vanno fatte allo scoccare della mezzanotte. Vediamo allora alcuni dei riti scaramantici portafortuna più famosi ed interessanti del mondo.

I riti portafortuna da fare a Capodanno 2023 in Italia

Partiamo dall’Italia! Per noi non deve mai mancare a tavola il cotechino e le lenticchie. Ancora meglio se mangiate con le mani perché le lenticchie si dice che portino soldi. Questa è un’usanza antica che risale a quando veniva donato un sacchettino di questi legumi secchi ai propri vicini di casa proprio per augurare buona fortuna e denaro.

Anche l’uva non può mai mancare, insieme ad una candela rossa per allontanare la malasorte. L’uva infatti è sinonimo di abbondanza e la candela va a rappresentare la luce che ci accompagna.

E all’estero?

Per quanto riguarda invece altri tradizioni di Capodanno in giro per il mondo, si dice che in Svizzera ad esempio porti fortuna far cadere a terra un po’ di gelato e sarebbe meglio indossare dei cappelli e delle maschere molto appariscenti proprio al fine di attirare la fortuna.

In Spagna c’è una traduzione di Capodanno simile alla nostra perché richiama l’uva e si dice di che sia necessario mangiare 12 chicchi di uva nei 12 secondi prima della mezzanotte.

In Grecia, al centro di questi riti scaramantici, c’è invece il melograno. Qui, il nuovo anno secondo le tradizioni va aspettato in casa e l’invitato alla cena deve spezzare un melograno alla scoccare della mezzanotte: più chicchi cascano a terra più si sarà fortunati.

Ultima tradizione particolare ci porta in Thailandia. Qui il Capodanno si festeggia in un momento dell’anno diverso che coincide con l’inizio dell’anno buddista, generalmente ad aprile, e l’usanza per portare beneficio è fare delle offerte al tempio bagnando delle foto raffiguranti Buddha.

Fortuna per Capodanno
Capodanno 2023: i riti per attirare la fortuna

Queste sono soltanto alcune delle usanze più strane e particolari che si possono mettere in pratica come riti scaramantici e portafortuna per Capodanno. E voi? Quest’anno farete alcuni di questi riti?

Impostazioni privacy