È questa la vera Diagon Halley di Harry Potter, ecco dove si trova

Dovete sapere che è questa la vera Diagon Halley di Harry Potter, ecco dove si trova. Tutte le informazioni utili.

I libri e i film di Harry Potter ci portano in luoghi fantastici dove realtà e magia sono mescolati. Scenari e panorami incantevoli che tutti, prima o poi, ci siamo chiesti quanto fossero reali e quanto invece frutto di fantasia e appositamente realizzati per i film.

diagon halley harry potter
È questa la vera Diagon Halley di Harry Potter, ecco dove si trova (La Diagon Alley agli Universal Studios in Florida. Foto di Sam Howzit, CC BY 2.0,Wikimedia Commons)

Alcune delle scene della serie cinematografica di Harry Potter sono state girate in antichi palazzi e castelli, pieni di fascino. Mentre altri ambienti sono stati ricostruiti, seguendo le descrizioni dei libri. Andare alla scoperta di questi luoghi è curioso e divertente.

Ad esempio, dovete sapere che la mitica Diagon Halley, dove Harry Potter e i suoi compagni vanno ad acquistare tutto l’occorrente per le lezioni di magia, è un luogo che esiste realmente e che si può visitare in una importante città europea. Ecco dove.

È questa la vera Diagon Halley di Harry Potter, dove si trova

I negozi dove i piccoli maghi dei film di Harry Potter trovano tutto l’occorrente per le lezioni magiche di Hogwarts si trovano, come saprete, nella Diagon Halley. Una sorta di galleria e centro commerciale di magia. Un luogo antico e pieno di fascino.

Qui si acquistano i libri al Ghirigoro di Florish & Blotts e le tuniche per le lezioni da Madam Malkin. Mentre gli ingredienti per le pozioni i piccoli maghi li trovano allo Speziale di Mr. Mulpepper.  C’è anche il pub dei maghi, “Il Paiolo Magico“. Insomma, a Diagon Alley si trova proprio tutto.

Questo luogo così particolare e dall’atmosfera di altri tempi è stato in parte costruito negli studi cinematografici che hanno fatto da scenografia ai film di Harry Potter ma in parte è ambientato anche in luogo reale. Si tratta dell’affascinante Leadenhall Market di Londra.

Leadenhall Market a Londra

Dovete sapere che alcune scene  del film “Harry Potter e la Pietra Filosofale“, il primo della serie, sono state girate nella galleria di Leadenhall Market a Londra. Un antico mercato coperto, con negozi, pub e ristoranti, dall’architettura in stile vittoriano.

Qui sono state girate proprio le scene ambientate nella fantasiosa Diagon Alley, dove i piccoli maghi vanno a fare gli acquisti di materiale per le loro lezioni di magia.  Dunque, in qualche modo, Leadenhall Market può essere definito la “vera” Diagon Alley di Harry Potter.

diagon halley harry potter
Leadenhall Market, Londra (Foto di DAVID ILIFF. CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

La struttura si trova in Gracechurch Street, in un’aerea storica vicina al grattacielo The Gherkin. A Leadenhall Market  vengono organizzati dei tour guidati a piedi sulle tracce di Harry Potter,

Impostazioni privacy