E’ una strada da record: riusciresti a percorrerla a piedi?

Di record nel mondo ce ne sono moltissimi, e tanti curiosissimi. Oggi parliamo di una strada davvero unica, che percorrere a piedi sarebbe…vediamo!

Strade: quante ce ne sono nel mondo? incalcolabili forse. Nel mondo ce ne sono tantissime, e di diverso genere. Ma quella che andiamo a scoprire ora, è unica in tutto il globo.

Cammino più lungo del mondo
Cammino più lungo del mondo (cultravel.it)

Iniziamo col dire che parliamo di una strada particolarmente difficile da definire, e soprattutto da vedere nella sua interezza! Il motivo? presto detto.

La strada pedonale più lunga del mondo

Leggiamo qualche numero, per capire di cosa parliamo. 16 i Paesi attraversati per un totale di 22.400 chilometri.  Sì, questa è la lunghezza di quella che è stata definita la strada pedonale più lunga del mondo. Secondo le stime, per poterla percorrere interamente ci vorrebbero 3 anni. La notizia è che nessuno è ancora riuscito a portare a termine questo record, per via della tipologia di paesaggi e tratti particolarmente difficili che rendono in alcuni tratti impossibile l’attraversamento.

Di cammini nel mondo ce ne sono molti, anche particolari e famosissimi. Basti pensare al Cammino di Santiago, che non è realizzato solo da fedeli ma da turisti appassionati di questo tipo di esperienza. Chi lo ha fatto, assicura che è indimenticabile. In Italia abbiamo il famoso cammino della Via Francigena, che va anche oltralpe ed è un filo che unisce l’Europa.

Dove inizia e dove finisce questo percorso?

Questo percorso pedonale parte da Cape Town, in Sudafrica, e arriva a Magadan in Russia. In pratica si attraverserebbero 16 Paesi e 6 fusi orari. Il calcolo di questa strada considera chiaramente il passaggio su strade e ponti, ma non si attraversano mari, fiumi o laghi. Il grande fascino di questa strada, è che si passa attraverso tutte le diversità di flora, fauna e clima che esistono al mondo, e questo permetterebbe ad un ipotetico viaggiatore di poter vedere tutto il mondo nelle sue infinite bellezze e varietà.

Impostazioni privacy