La strada più bella d’Europa dove passarci almeno una volta nella vita

Consigli di viaggio: ecco la strada più bella d’Europa dove passarci almeno una volta nella vita. Tutte le informazioni e curiosità.

Tra i viaggi che si possono fare in Italia e nel resto d’Europa, ci sono luoghi che vanno visti assolutamente. Vere meraviglie del paesaggio che vi lasceranno a bocca aperta.

strada più bella europa
La strada più bella d’Europa dove passarci almeno una volta nella vita ( Foto di Larisa Koshkina da Pixabay)

Tra questi luoghi ci sono le strade, alcune possono essere assolutamente spettacolari. Dove alla natura si unisce in modo armonioso l’intervento dell’uomo, creando scenari mozzafiato.

Qui vi segnaliamo una strada che dovete assolutamente vedere, almeno una volta nella vita, anzi dovreste proprio attraversarla per provare un’emozione unica. È quella che può essere definita la strada più bella d’Europa. Ecco dove si trova e perché vistarla.

La strada più bella d’Europa dove passarci almeno una volta nella vita

La Strada della Tremola San Gottardo, in Svizzera, è considerata la più bella d’Europa. Non è un semplice percorso stradale ma un vero e proprio monumento. Si trova nel Canton Ticino e collega il comune di Airolo, a 1175 metri di quota, al passo del San Gottardo, a 2106 metri.

È una strada di montagna dalla conformazione spettacolare e che regala scenari unici a coloro che la percorrono. Ecco perché dovete venire qui almeno una volta nella vita. Non è nemmeno così lontana dal confine con l’Italia settentrionale.

Strada della Tremola San Gottardo

La strada della Tremola fu costruita inizialmente nel 1827 ed è il più lungo monumento viario della Svizzera. Si trova sul versante sinistro della Val Tremola, da cui prende il nome. Ha una conformazione a serpentina e nel suo tratto più caratteristico, quello che porta all’Alpe di Sorecia, lungo 4 chilometri, la strada supera un dislivello di 300 metri, distribuito su 24 tornanti. Ciascun tornante ha un suo nome, nel dialetto locale. La particolarità della Tremola, poi sta nel fondo stradale, formato da ciottoli.

La strada del passo fra Göschenen e Airolo fu realizzata fra il 1827 e il 1832, su progettazione dell’ingegnere ticinese Francesco Meschini.

strada più bella europa
Strada della Tremola San Gottardo (Foto di Ricardo Gomez Angel su Unsplash)

La strada della Tremola ha una lunghezza di 27,3 km complessivi nel tratto che va da Airolo al passo del San Gottardo. In cima al passo, uno dei più belli e spettacolari d’Europa, troviamo i famosi edifici dell’Albergo e dell’Ospizio, che già in passato ospitavano i viandanti che attraversavano il San Gottardo.

Qui, si trovano anche diversi laghi: il più grande è il Lago della Piazza, poi il Lago di San Carlo, il Lago dei Monti e altri bacini minori.

 

Impostazioni privacy