La meraviglia del mare d’inverno, ecco dove andare quando fa freddo

Proposte di viaggio: la meraviglia del mare d’inverno, ecco dove andare quando fa freddo. Tutte le informazioni da conoscere.

Il tempo libero delle vacanze natalizie, le giornate che timidamente tornano ad allungarsi, il freddo pungente che sveglia dal torpore delle feste, tra pranzi e cenoni e luoghi chiusi affollati. Questo è il momento per lunghe passeggiate e corse all’aperto sulle spiagge spaziose e solitarie del mare d’inverno.

mare inverno dove andare
La meraviglia del mare d’inverno, ecco dove andare quando fa freddo (Spiaggia del Salento, Foto di Elia Clerici da Pixabay)

Comunemente si pensa al mare con il sole e le spiagge affollate di ombrelloni, lettini e bagnanti. Il mare caldo e spensierato dell’estate, nelle località più belle d’Italia. Queste stesse località, però, sono bellissime anche in inverno.

Quando le spiagge finalmente si liberano e diventano lunghe distese di sabbia che portano fino al mare senza più ostacoli. E dove il mare è selvaggio e impetuoso oppure calmo e piatto nella placida bassa marea.

I colori azzurro e rosa del tramonto rendono ancora più belle le spiagge in inverno. Qui vi segnaliamo alcuni dei posti imperdibili d’Italia dove vivere il mare d’inverno e anche divertirsi.

La meraviglia del mare d’inverno, ecco dove andare quando fa freddo

L’Italia ha un’offerta pazzesca di località di mare, tra spiagge di sabbia, scogliere, porti turistici, pinete sulla spiaggia. Luoghi bellissimi da visitare anche in inverno. Eccone alcuni.

Rimini. La città top delle vacanze al mare per tutti è da vistare assolutamente anche durante l’inverno. Qui trovate spiagge enormi, completamente libere, dove fare lunghe passeggiate con tutta la famiglia. I vostri cani potranno scorrazzare in libertà. Rimini, poi, è molto vitale anche durante l’inverno, con ristoranti, bar e tanti locali aperti e una offerta imperdibile di spettacoli ed eventi culturali.

San Vincenzo. Sul versante opposto della penisola italiana, il Mar Tirreno offre grandi spiagge selvagge come quella di San Vincenzo, in provincia di Livorno, sulla spettacolare Costa degli Etruschi. Qui potete fare una immersione piena nella natura, su vastissime spiagge libere dove affacciano vaste pinete. Ammirare il tramonto nel pomeriggio sarà un’esperienza emozionante.

Sabaudia. Per chi abita a Roma e dintorni, la spiaggia più bella è quella di Sabaudia, al Circeo, una meraviglia in estate e in inverno, dove scappare anche per un giorno soltanto. La sua lunghissima spiaggia, costeggiata da laghi, lagune e oasi naturali, insieme al promontorio del Circeo, vi regalerà uno scenario rigenerante di libertà.

La costa del Salento

Infine, se avete in programma un lungo viaggio alla scoperta delle località naturali più spettacolari, non potete perdervi il Salento e le sue meraviglie. Non solo per l’estate e le attività balneari ma anche per l’inverno.

mare inverno dove andare
Mare d’inverno (Foto di lauratwoschool da Pixabay)

Visitare le spiagge sabbiose e bianche dello Ionio o le baie rocciose dell’Adriatico quando la luce è tenue e di traverso, il mare impetuoso e le località balneari desolate vi regalerà uno spettacolo unico. Paesaggi forse un p malinconici ma sicuramente romantici e un senso di libertà impagabile.

Impostazioni privacy