Sapete che in Italia potete andare alle terme gratis? Ecco dove

In Italia, ci sono tante terme il cui accesso è gratis: scopriamo insieme quali sono e dove si trovano di preciso.

Da sempre le terme sono considerate un luogo di benessere dove ristorare sia il corpo che la mente, grazie ai tanti effetti benefici sulla salute dell’uomo. A tal proposito, non tutti sanno che nel nostro Paese esistono tante terme gratis.

Sapete che in Italia potete andare alle terme gratis? Ecco dove
Sapete che in Italia potete andare alle terme gratis? Ecco dove (Foto da Canva)

In questo articolo andremo ad elencarvi tutti i luoghi d’Italia in cui l’accesso alle terme risulta essere totalmente gratuito: ecco dove concedersi del sano relax senza spendere un euro.

Terme gratis in Italia: ecco dove si trovano

Come accennato sopra, il Bel Paese annovera un elevato numero di terme gratis a cui dunque è possibile accedere senza pagare. Tra le varie, ad esempio, ci sono le terme libere di Bormio site in Lombardia. Queste si trovano in una posizione davvero spettacolare tra le vette alpine, non a caso, vengono definite anche le Pozze degli alpini. Oltre a ciò, va detto che il luogo in questione è altrimenti soprannominato Pozza di Leonardo dal momento che il celebre inventore la citò all’interno della sua opera Codice Atlantico, in seguito ad una sua visita.

Nello specifico, la località in esame può essere raggiunta percorrendo un sentiero che dura una decina di minuti e che costeggia il fiume: un piccolo capolavoro letteralmente immerso nella natura. Trattandosi di una località posta in quota, peraltro, è importante sapere che la temperatura risulta essere sempre piuttosto bassa per cui il consiglio è quello di premunirsi indossando un abbigliamento adatto.

Sapete che in Italia potete andare alle terme gratis? Ecco dove
Sapete che in Italia potete andare alle terme gratis? Ecco dove (Foto da Pixabay)

In Campania, precisamente ad Ischia, è possibile trovare La baia di Sorgeto che risulta essere una sorta di parco termale dove l’accesso è libero tutto l’anno. Anche questo luogo si trova letteralmente immerso nella natura come infatti è circondato da pareti rocciose. Per raggiungerle è necessario scendere ben 200 scalini per cui si tratta di una meta particolarmente indicata per le persone allenate.

In ogni caso, le acque termali in esame hanno il pregio di rendere la pelle liscia, tonica ed elastica. Oltre a ciò sono ideali per le persone affette da psoriasi o allergie di ogni genere.

Terme libere anche in Toscana

Infine non possono non essere citate le famose Terme di Saturnia che non sono altro che delle vasche site in mezzo al verde dell’incantevole campagna toscana. Anche in questo caso, le acque termali possiedono proprietà benefiche e curative davvero straordinarie soprattutto per il sistema respiratorio e motorio. In particolare, esse sgorgano dal cratere di un vulcano oramai spento da cui assorbono i sali e minerali e tutti gli altri elementi provenienti dal sottosuolo.