Anche tu ami i Cori Gospel? Non serve volare in America, questo Natale arrivano in Italia

Gli amanti dei Cori Gospel saranno felici di sapere che non serve volare in America per apprezzarli. Stanno per arrivare in Italia: scopriamo insieme dove.

Con il temine Gospel si fa riferimento a quello stile musicale nato, in maniera del tutto spontanea, da canti a cui si lasciavano andare gli schiavi che lavoravano duramente nei campi destinati alla raccolta del cotone. Durante i lavori c’era una figura che partiva con il cantare un pezzo di strofa e dopo gli altri seguivano a ruota, rispondendo con il coro.

Anche tu ami i Cori Gospel? Non serve volare in America, questo Natale arrivano in Italia
I Cori Gospel arrivano in Italia ( Foto da Canva)

Nel corso degli anni questi canti hanno subito l’influenza del blues fino a diffondersi a macchia d’olio in tutto l’Occidente, assumendo un’accezione religiosa. Cominciò a diffondersi la presenza nelle chiese di singoli fedeli che cantavano e danzavano al fine di unire le persone, nel nome del Signore.

Cori Gospel: ecco dove trovarli in italia

Assistere ad un concerto gospel è sicuramente uno dei migliori modi per immergersi nell’atmosfera natalizia. A tal proposito, non tutti sanno che non è necessario volare fino in America per apprezzare questi speciali canti. In occasione del Natale, infatti, è possibile rendere questa festività ancor più emozionante e magica andando alla scoperta dei tanti eventi in programma nel nostro Paese.

Anche tu ami i Cori Gospel? Non serve volare in America, questo Natale arrivano in Italia
Cori Gospel ( Foto da Pixabay)

L’esperienza di prendere parte ad un concerto gospel è sicuramente da provare e in Italia ci sono tante proposte in tal senso. Il 25 Dicembre, ad esempio, al Cineteatro La Fenice a Senigallia, alle ore 18 è possibile godere delle grandi abilità canore dei Washington Gospel Singers, mentre, a San Benedetto del Tronto, si esibirà al Teatro Concordia alle ore 21 il Christmas Gospel Night. Il Brent Jones Gospel Choir invece si esibirà il 27, il 28 e il 29 Dicembre a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, ore 21.

Ancora, il 28 Dicembre sarà la volta del coro Spirit of New Orleans a Cortina D’Ampezzo, all’Alexander Girardi Hall, sempre alle ore 21 e infine, il 29 Dicembre gli amanti dei cori tipicamente americani potranno godere dell’esibizione di un gruppo di cantanti davvero strepitosi noto come The Real Soul Of Gospel presso il Centro Culturale Altinate a S. Gaetano, Padova.

La spettacolarità dei Cori Gospel

In conclusione, va detto che l’ammirazione per questo tipo di genere musicale è qualcosa che esula dal proprio credo religioso. I cori gospel infatti sono amati anche e in particolar modo da chi ama la spettacolarità tipica dei cori Gospel e la capacità di coinvolgere anche chi assiste alle loro esibizioni.