Bambini a casa per le vacanze? C’è un posto aperto tutti i giorni dove creare lo loro magie

Le scuole sono ufficialmente chiuse per le vacanze di Natale, e milioni di bambini sono a casa. Come fare per intrattenerli con delle attività creative e che possano far passare dei giorni spensierati ma comunque impegnati? 

Le vacanze di Natale per le famiglie che hanno bambini rappresenta un momento senz’altro magico, da vivere assieme per quanto possibile. Tra le ricerche più importanti per i genitori in questo periodo, ci sono delle attività per impegnare e far divertire i più piccoli.

Dove portare i bambini per laboratori
Laboratori di Natale a Casina di Raffaello (cultravel.it)

Le vacanze per gli studenti sono un periodo molto atteso, con la sospensione delle attività scolastiche e la possibilità di godere di tutto il tempo libero a disposizione. Ma come impegnare i più piccoli con delle attività interessanti?

A Casina di Raffaello è tempo di Natale!

Per chi vive a Roma, le attività per grandi e piccoli in questo periodo non mancano. Ed è in luogo speciale che per tutto il periodo natalizio, fino all’8 gennaio, il tema delle festività sarà il protagonista dei tanti nuovi laboratori proposti alla Casina di Raffaello.

Laboratori di Natale per i piccoli
Laboratori di Natale a Casina di Raffaello (Cortesia Zetema)

La calda atmosfera natalizia si respira anche a Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, gestita in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Il Natale qui è iniziato con le attività dal 3 dicembre, ed ora inizia il clou del periodo delle festività. Ogni sabato e domenica (ed anche venerdì 23 dicembre) gli adulti con i propri bambini più piccoli, dai 24 ai 36 mesi, potranno giocare insieme modellando l’argilla bianca in forma di stelle, alberelli e pupazzi di neve per decorare poi, a casa, il
proprio albero di Natale.

Le bambine e i bambini dai 3 ai 5 anni potranno divertirsi a comporre e scomporre i personaggi natalizi preferiti per poi giocarci con racconti teatralizzati oppure, con carta, forbici e tempere, inventeranno un piccolo zoo da portare a casa per vivere tante avventure. Le bambine e i bambini dai 6 agli 11 anni potranno invece divertirsi a costruire il proprio villaggio di Natale in miniatura oppure a dipingere su carta figure e movimenti ispirati dalla musica.

Il calendario delle attività

La mattina di sabato 24 e sabato 31 dicembre, tutti i piccoli visitatori potranno creare con le proprie mani un piccolo orsetto del cuore utilizzando stoffa, bottoni e altri materiali.

Laboratori per i piccoli
Laboratori di Natale a Casina di Raffaello (Cortesia Zetema)

Da sottolineare che anche quest’anno, per venire incontro alle esigenze delle famiglie, dal 27 al 30 dicembre e dal 3 al 6 gennaio presso Casina di Raffaello saranno attivi i centri invernali rivolti alle bambine e ai bambini dai 3 agli 11 anni. Elfi di Natale, giocattoli da realizzare, ed un meraviglioso Villaggio di Natale dove i bambini saranno parte integrante delle attività.

La prenotazione alle attività ed il relativo pagamento online sono obbligatori chiamando il call center 060608. Il costo di ciascun laboratorio è di 7 euro a bambino.

CASINA DI RAFFAELLO

Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)

Orario di apertura al pubblico
Da martedì a venerdì: ore 10.00-15.30
Sabato e domenica: ore 10.00-18.00

Apertura speciali: 8 e 23 dicembre: ore 10.00-18.00; 24 e 31 dicembre: ore 10.00-14.00

Chiusura: tutti i lunedì, 25-26 dicembre, 1-2 gennaio

Impostazioni privacy