E’ in Italia il presepe che fa brillare gli occhi di grandi e piccoli

L’Italia ospita uno dei presepi in assoluto più suggestivi al mondo. Ce ne sono di ogni tipo, da quelli tradizionali a quelli innovativi, ma questo è il più bello.

Il presepe è stato acceso ufficialmente il 4 dicembre e sarà visibile fino al 15 gennaio, un’occasione da non lasciarsi sfuggire. È stato realizzato infatti nel 1986 ed è quindi incredibile anche per il suo valore storico.

Presepe della Marineria
Viaggiatore stupito per la magia del presepe (cultravel.it)

Il progetto è di Tinin Mantegazza e l’idea di Guerrino Gardini. Negli anni è stato via via ampliato e oggi praticamente è un assoluto capolavoro.

Il presepe della Marineria

Il presepe più spettacolare che potrete vedere questo Natale è quello della Marineria. Dopo la prima installazione della Sacra Famiglia e i Re Magi sono state introdotte una serie di altre statue come quella di San Giacomo, Patrono di Cesenatico.

Museo della Marineria
Presepe della Marineria/sito ufficiale (cultravel.it)

Ci sono ricreati veri e propri scorsi della marineria locale ed è questo a renderlo così particolare. Ci sono i pescatori, il suonatore, gli angeli, le figure del tempo. Tutto è studiato con grande attenzione, dai volti ai piedi, ogni dettaglio è curato minuziosamente. Gli abiti sono in tela, molto voluminosi, con drappeggi incredibili. I colori sono quelli del tempo e questo rende ancora di più l’effetto realistico.

Il presepe è particolare perché oltre alle 7 figure originarie del 1986 ogni anno viene arricchito da un nuovo personaggio e oggi infatti conta oltre cinquanta statue. Le figure sono rappresentate benissimo, il presepe è tutto illuminato e il racconto è scandito con grande attenzione ai particolari. Ci sono tanti presepi straordinari in tutta Italia, in particolare per ammirare la nascita di Gesù.

Non tutti sanno che questo è un vero e proprio presepe galleggiante, gli amanti del Natale non possono perdersi quindi un tour in questa meta. Il presepe viene realizzato sulle barche storiche del Museo della Marineria. È un’opera d’arte completa dove vengono usati tutti i materiali e anche i dettagli che permettono di distinguere le vele delle singole famiglie di marinai. La cerimonia di apertura è molto sentita, c’è uno spettacolo di luci e musica e una volta che si accende la magia, tutti possono ammirare dal vivo questo lavoro straordinario.

Da vedere assolutamente per la sua bellezza e particolarità ma anche per i dettagli che sono curati minuziosamente ogni anno e che permettono veramente di ammirare un’opera d’arte e non un semplice presepe in una location tra l’altro incredibile.

Impostazioni privacy