Questo è il posto più suggestivo d’Italia dove vedere la nascita di Gesù

Dovete sapere che questo è il posto più suggestivo d’Italia dove vedere la nascita di Gesù. Le informazioni utili sul presepe vivente che tutti dovrebbero vedere.

Nel periodo natalizio è usanza comune a molti andare per presepi. Tante località in Italia allestiscono scene della nascita di Gesù, sia con creazioni artistiche sia con rappresentazioni teatrali.

italia dove nascita gesù
Questo è il posto più suggestivo d’Italia dove vedere la nascita di Gesù (Natività. Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

Sono i presepi che possiamo visitare nelle chiese, nei borghi, nelle città d’arte e ovunque venga riprodotta una scena della Natività. Vi abbiamo già segnalato il presepe più grande del mondo, nel borgo di Manarola alle Cinque Terre.

Qui, invece, vi proponiamo il luogo più suggestivo d’Italia dove assistere a una rappresentazione di grande effetto della nascita di Gesù. Si tratta di un presepe vivente, uno dei più grandi e importanti d’Italia. Ecco dove si trova e come e quando visitarlo.

Questo è il posto più suggestivo d’Italia dove vedere la nascita di Gesù

Il presepe di cui stiamo parlando è il Presepe Vivente nei Sassi di Matera. Un rappresentazione teatrale tra le più spettacolari in Italia, in uno dei luoghi più incredibili e suggestivi al mondo, con uno scenario che ricorda quello della Palestina dove nacque Gesù.

Il Presepe vivente di Matera è allestito lungo un percorso che attraversa quasi per intero l’antica città dei Sassi, dove stazionano centinaia di figuranti, attori professionisti. È uno dei presepi viventi più grandi d’Italia.

Assistere a questa rappresentazione è un’emozione unica e irripetibile, per vivere l’autentico spirito del Natale.

Presepe vivente a Matera 2022

Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera torna nel 2022 con la XII edizione. Il tema di quest’anno è “Ascolta la mia voce“, con l’organizzazione dell’associazione Matera Convention Bureau.

La rappresentazione sacra e teatrale si terrà all’interno del Cine-teatro “G. Guerrieri”, nello storico Palazzo dell’Annunziata, in piazza Vittorio Veneto. Sarà uno spettacolo della durata di 50 minuti, con voci narrate, luci, suoni ed effetti speciali che trasporteranno gli spettatori nella notte della nascita di Gesù Cristo. Per la regia di Gianpiero Francese di Operaprima Srl.

Si tratta di un nuovo format del presepe vivente di Matera, che proporrà tutti i momenti salienti della storia della nascita di Gesù: l’Annunciazione, la Visitazione, il Sinedrio che rappresentava la grande assemblea di Gerusalemme, la Strage degli Innocenti, fino al momento della Natività. Uno spettacolo per tutti, grandi e bambini.

Lo spettacolo andrà in scena nei giorni: 8-9-10-17-18 dicembre 2022 e 6-7-8 gennaio 2023, con quattro repliche giornaliere (ore 14.00 – ore 15.30 – ore 17.00 – ore 18.30).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da sassidimatera.it (@sassidimatera.it)

Nei rioni dei Sassi di Matera, poi, saranno allestite le scenografie presepiali da visitare a piedi in tour organizzati, con l’accompagnamento di guide esperte.

Per ulteriori informazioni sul presepe vivente di Matera: www.presepematera.it

Impostazioni privacy