Auto in riserva, ecco come viaggiare senza il rischio di restare a piedi

Quando si viaggia con la propria auto è importante sapere quanto dura la riserva della benzina in modo tale da evitare di correre il rischio di restare a piedi.

Soprattutto a chi viaggia spesso con la propria auto sorge spontaneo domandarsi quanto può durare la riserva di benzina. Molti, infatti, hanno il timore di restare a piedi e per questo quando la spia della riserva si accende non sanno come comportarsi e soprattutto quanto dura l’autonomia del veicolo.

Auto in riserva
Auto in riserva 1712022 cultravel.it

Alla luce di quanto detto, di seguito andremo ad approfondire la questione al fine di capire quanto dura la riserva della benzina nella propria auto una volta che si è accesa la spia. In particolare, vi sveleremo qual è il comportamento da mettere in atto per evitare di restare a piedi.

Auto in riserva: cosa fare per non restare a piedi

Quando si accende la spia del carburante e non si conosce la distanza dalla stazione di servizio più vicina il primo errore da non commette è quello di cominciare ad accelerare per raggiungerla il prima possibile. Questo comportamento, infatti, non fa altro che farci consumare più carburante.

Auto in riserva
Auto in riserva 1712022 cultravel.it

Va precisato invece che quando siamo a corto di benzina la prima cosa da fare è cercare di ridurne il consumo. A tal proposito dunque il primo consiglio è quello di rallentare la velocità cercando di mantenerla intorno ai 50 km. Chiaramente se ci si trova in autostrada è importante avere un’andatura più sostenuta per motivi di sicurezza.

In ogni caso, un altro modo per risparmiare carburante è quello di chiudere i finestrini. Questo infatti consentirà all’auto di essere meno resistente al vento migliorandone dunque l’aerodinamicità: questo chiaramente si traduce in consumo ridotti. Per ridurre la richiesta di carburante peraltro potrebbe rivelarsi una buona idea quella di scegliere percorsi in discesa che, a conti fatti,  e consumano di meno.

Bisogna prestare attenzione anche all’aria condizionata che difatti deve essere spenta. Tenerla accesa comporta uno stress sul motore e di conseguenza aumenta il consumo di carburante così come accade per lo stereo se acceso. Sono da staccare anche i telefonini eventualmente in carica dal momento che contribuiscono ad aumentare il carico elettrico a discapito dei consumi.

Quanti chilometri si possono percorrere con l’auto in riserva

Per concludere, va precisato che non si può stabilire in maniera precisa quanto dura la riserva di carburante una volta che si è accesa la spia. In maniera indicativa, tuttavia, va detto che in tal caso possiamo considerare che i chilometri da poter percorrere si aggirano intorno ai 40.

Impostazioni privacy