Quanto guadagna un assistente di volo? Ecco lo stipendio che non ti aspetti

Vi siete mai chiesti quanto guadagna un assistente di volo? Ovviamente tutto dipende dalla compagnia aerea, se è una low cost o una compagnia di bandiera e soprattutto mansione, anni di carriera e tipo di contratto.

Viaggiare in aereo è un’esperienza molto particolare e sicuramente è possibile anche grazie al lavoro di piloti, hostess e steward che lo rendono possibile e anche sicuro.

Hostess di volo
Hostess di volo

Una curiosità molto diffusa però riguarda proprio gli stipendi di queste figure, anche perché negli ultimi anni con il crescere dei voli e del traffico aereo è cresciuta anche la richiesta di queste professioni.

Quanto guadagna un assistente di volo

Il lavoro di assistente di volo è molto faticoso, perché bisogna viaggiare avanti e indietro, essere perennemente in movimento e anche doversi rapportare ogni momento a tante persone diverse con i propri bisogni, le paure, le necessità.

Quanto guadagna hostess
Quanto guadagnano hostess e steward

Gli assistenti di volo lavorano in media 5 giorni e ne hanno poi due o tre di pausa in base al tipo di accordo. Capita di poter tornare a casa o di dover dormire fuori, tutto viene spesato chiaramente dalla compagnia aerea. Sulle tratte nazionali sicuramente vanno fatti almeno 4 voli al giorno, mentre per quelli internazionali si parla di 2 o massimo 3 voli in una giornata, per i viaggi intercontinentali se ne fa 1 al giorno. Si lavora quindi una media di 80 ore al mese che possono comunque essere 70 o 90 in base alla compagnia.

Il lavoro di hostess e steward è molto intenso, non riguarda solo quello che vedete in volo ma anche le procedure di sicurezza, quello che viene fatto a terra. Certo viaggiare è d’effetto ma quando ci si sposta di continuo non si fa la “vacanza” e spesso non c’è nemmeno il tempo di visitare un luogo anche perché gli aeroporti spesso sono distanti.

Lo stipendio di un assistente di volo

Quando si fanno i voli intercontinentali solitamente il riposo è di 24 ore, considerando anche il jet lag, per gli altri voli invece dipende. Ma non è proprio facile abituarsi a questi ritmi particolari. Negli ultimi anni c’è stata una riduzione dei salari sicuramente, a causa dell’introduzione dei contratti flessibili e stagionali, di quelli a tempo determinato. In media il guadagno di un assistente di volo netto è di 1500 euro mensili ma può variare dai 1200 di compagnie low cost ai 2000 di grandi compagnie come Emirates. Quindi tutto dipende da una serie di caratteristiche. Ci sono anche compagnie che pagano un fisso più extra in base al raggiungimento degli obiettivi, come le vendite fatte a bordo.

Impostazioni privacy