Canti di Natale in metro? avete capito bene, per la prima volta accadrà in una città italiana

Siamo in pieno clima natalizio, ed ovunque si respira l’aria della festa più bella ed attesa dell’anno. Tra le tante tradizioni di questo periodo, ce n’è una in particolare amatissima, quella dei canti di Natale. 

L’atmosfera natalizia è davvero qualcosa di unico, ed ogni città o piccolo centro d’Italia è già nel pieno delle iniziative ed organizzazioni per regalare esperienze da non dimenticare.

Canti di Natale in metro
In una metro italiana la magia dei Canti natalizi (Cultravel.it)

Ogni luogo ha le sue tradizioni per Natale, ed anche all’interno dello stesso paese come l’Italia, alcune si differenziano tra loro, da nord a sud dello stivale. Quest’anno ce n’è una però speciale, e davvero unica nel suo genere.

E’ stata ribattezzata la Città Ideale – edizione invernale, l’iniziativa che si terrà in una città italiana dal 14 al 18 dicembre che vede per la prima volta anche il Natale in una chiave rivisitata.

Natale Ideale, la metro diventa un emozionante set natalizio

Arriva per la prima volta nella periferia Roma, il  “Natale ideale” tra musica, creatività, lirica, cori, teatro e giochi. Da Tor Pignattara al Quarticcolo, dal Parco degli Acquedotti al Quadraro, da Pigneto a Centocelle, fino alla famosa Opera Taxi, il format sperimentale che porta l’opera lirica tra le strade della città all’interno di un mini-van (già sperimentato in estate).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Città Ideale (@lacitta_ideale)

Ma la novità che lascerà tutti a bocca aperta è proprio l’iniziativa “Cento voci”, la giornata dedicata alla Metropolitana C, un viaggio, realizzato in collaborazione con ATAC, tra diverse fermate della metro di Roma Est che vedrà i cori Le Mani Avanti e il Coro Giovanile Diapason alternarsi tra le stazioni per poi confluire a Piazza Malatesta alle 19:00 per il concerto finale della giornata dove si esibiranno sulle note del Natale, proponendo il loro repertorio di brani arrangiati per sole voci.

Opera Taxi, la lirica viaggia in van

Il progetto Opera Taxi invece, torna per il Natale dopo il grande successo dell’estate 2022.

Opera Taxi inverno 2022
Opera Taxi © Giulia Castellano (cortesia Ufficio Stampa hf4)

Per quest’occasione, la performance itinerante con la cantante lirica Clara La Licata e il compositore Francesco Leineri, anche co-ideatore del progetto con La Città Ideale, andrà alla scoperta di cinque diversi quartieri: il 14 dicembre sarà al Quarticciolo con partenze da Piazza del Quarticciolo, il 15 dicembre a Centocelle con partenze da Piazzale delle Gardenie, il 16 dicembre al Pigneto con partenze da Piazza Malatesta, il 17 dicembre al Quadraro Vecchio con partenze da Parco Giordano Sangalli. La performance inizia alle 16:00, con partenze ogni 30 minuti, fino alle 20:00. Replica speciale in una nuova versione, il 18 dicembre a Tor Pignatta, alla scoperta dell’Acquedotto Romano, dalle 10:30 alle 12:30, con partenze da Largo Pettazzoni ogni 15 minuti.

Per info e prenotazioni www.lacittaideale.eu, info@lacittaideale.eu

La Città Ideale – edizione invernale è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Impostazioni privacy