Se viaggi in questo periodo, non dimenticare mai questa cosa o rischi di rimanere a piedi

Attenzione: se viaggi in questo periodo, non dimenticare mai questa cosa o rischi di rimanere a piedi. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Se state organizzando il vostro viaggio per le vacanze di Natale o per la settimana bianca in pieno inverno e viaggerete in auto, ci sono diverse cose a cui dovete fare attenzione e a una in particolare.

viaggi periodo non dimenticare
Se viaggi in questo periodo, non dimenticare mai questa cosa o rischi di rimanere a piedi (Foto di Oleksandr Pidvalnyi da Pexels)

Prima di tutto, come per ogni viaggio, portate l’auto in officina per tutti i controlli. Freni, motore, gomme, impianto elettrico devono essere a posto e pienamente funzionali.

Se visiterete un posto dove nevica o le strade si gelano, avrete bisogno obbligatoriamente delle gomme da neve o delle catene. Non dimenticatele o dovrete pagare una multa salata, oltre a mettere a rischio la vostra incolumità. Se andate in montagna, fatevi montare dal gommista le gomme invernali.

Oltre a questo, c’è un’altra cosa che non dovete mani dimenticate se viaggiate durante l’inverno soprattutto in un posto molto freddo. Ecco di cosa si tratta.

Se viaggi in questo periodo, non dimenticare mai questa cosa o rischi di rimanere a piedi

Il prodotto indispensabile per l’auto in inverno nei posti molto freddi è l’antigelo. Si tratta del liquido che va aggiunto all’acqua del radiatore e anche dei tergicristalli. L’antigelo evita che l’acqua si congeli.

Se si dovesse congelare l’acqua del serbatoio del tergicristallo poco male, non avrete acqua da spruzzare sui parabrezza e sul lunotto. Se invece dovesse congelarsi l’acqua nel radiatore allora sì che saranno guai, l’auto non partirà e voi resterete a piedi! L’acqua del radiatore serve a raffreddare il motore durante l’utilizzo dell’auto, senza acqua di raffreddamento l’auto non parte o si danneggia il motore.

Come si usa l’antigelo

Aggiungere l’antigelo al radiatore della macchina è tanto importante quanto semplice. Se proprio non ne capite niente di motori, andate dal vostro meccanico di fiducia e fatevi aiutare. Oppure acquistate un buon antigelo in un negozio di accessori per auto o in un supermercato e seguite le indicazioni sulla confezione, insieme alle istruzioni del libretto della macchina.

Gli antigelo in commercio contengono già l’esatta miscela di prodotto, senza dover svuotare il serbatoio del radiatore dall’acqua. Aggiungete l’antigelo in base alle indicazioni per il vostro modello di auto.

viaggi periodo non dimenticare
Antigelo nel radiatore dell’auto (Foto di EvelynGiggles, CC BY 2.0, Wikimedia Commons)

E voilà, il gioco è fatto. Senza troppi problemi. Ricordatevi che dopo un certo tempo, l’antigelo va aggiunto. Molto dipende dall’utilizzo della macchina, di solito ogni 2 o 4 anni. Per ogni dubbio consultatevi con il vostro meccanico di fiducia.

Infine, vi ricordiamo quello che dovete portare con voi in un viaggio in auto.

Impostazioni privacy