Viaggiare in auto, cosa non dimenticare mai prima di partire

Sono moltissime le persone che amano o preferiscono viaggiare in auto, sia per lavoro che per piacere. Il viaggio in automobile ha molti punti a favore, ed è anche scelto – assieme al treno – come mezzo di trasporto dai moltissimi viaggiatori che hanno paura, ad esempio, di prendere l’aereo. 

Viaggiare in automobile è molto comodo e, secondo molti viaggiatori, tra i primi motivi per cui si sceglie questo mezzo di trasporto, c’è l’autonomia di gestione del percorso e delle tappe. Ma sei sicuro di portare il necessario?

Famiglia in partenza
Famiglia in partenza (Canva)

In Italia sono oltre 20 milioni le automobili possedute dai cittadini, e rappresentano il mezzo di trasporto maggiormente utilizzato, soprattutto per la comodità di essere indipendenti nella gestione e programmazione dei propri spostamenti. Da qualche tempo sono nate delle piattaforme di car pooling, per fare un uso condiviso di automobili private tra un gruppo di persone al fine principale di ridurre i costi di spostamento.

Viaggiare in auto, cosa non devi mai dimenticare

Quando decidiamo di partire in auto per un viaggio fuori città, che sia di lavoro o per svago, è importante organizzarsi per tempo, per rendere il percorso comodo ma anche per prevenire i piccoli inconvenienti o fuori onda che possono presentarsi.

Cosa non dimenticare per viaggiare in auto
Organizer per viaggio (Foto dal web)

E’ fondamentale quindi organizzare, prima di partire in automobile, una piccola lista di ciò che dobbiamo portare, e cosa dobbiamo fare. Noi di CulTravel abbiamo selezionato quelle che secondo noi sono le cose da non dimenticare prima di viaggiare in auto. La sicurezza è la prima cosa alla quale bisogna pensare, e quindi è fondamentale controllare che tutti i parametri del veicolo siano in ordine, come i livelli di acqua e olio, la pressione delle gomme (attenzione se partite in inverno a quelle specifiche da usare in presenza di neve e ghiaccio, ed eventualmente le catene), la salute dei freni. Insomma, una controllata generale è la prima cosa da fare.

E’ importante poi preparare una borsa con l’occorrente per il viaggio, con copertine e cuscini (se viaggiate con il freddo e ci sono dei bambini o persone anziane a bordo), parasole se si viaggia in estate – importante ricordarsi di attrezzare i finestrini dei passeggeri – bottiglie d’acqua in caso ci fosse un problema alla macchina ed occorresse integrarla, e chiaramente per dissetarsi durante il viaggio. Esistono anche dei piccoli cestini per buttare l’immondizia specifici per viaggiare, altrimenti ricordatevi di portare delle bustine dove raccogliere la spazzatura.

Portare un kit con medicinali è importante, così come un piccolo kit di pronto soccorso; importante non dimenticare delle lampadine da viaggio sempre molto utili se ad esempio ci si ferma di notte e si ha bisogno di luce. Nell’era dei cellulari e dei dispositivi elettronici, importante è non dimenticare mai i caricabatterie, come i supporti per tablet, navigatori e cellulari. Se viaggiate con un animale, portare l’occorrente tra cui le ciotole da viaggio e – se viaggiate in estate – i tappetini rinfrescanti da viaggio. Infine in commercio, ed anche online, si possono trovare dei comodi organizer portaoggetti specifici per viaggiare in auto, che si agganciano sul retro dei sedili anteriori della macchina, e dove si possono mettere tutti gli oggetti di cui abbiamo bisogno, ordinati e a portata di mano.

Impostazioni privacy