Nessuno lo sa, ma in ogni volo aereo hai diritto a delle cose gratis 🤑: quali sono

In aereo non bisogna pagare tutto. Certo, la maggior parte delle cose costa, ma allo stesso tempo ci sono degli elementi gratis di cui hai assolutamente diritto.

Quando partiamo per un viaggio, che sia di piacere o per affari, e prendiamo un aereo siamo un po’ prevenuti. Soprattutto per quanto riguarda i  voli low cost pensiamo sempre che non ci venga offerto nulla e, anzi, che ci si prospetti un volo piuttosto scomodo.

Servizi gratis sull'aereo
Cosa potete ottenere gratis su tutti gli aerei?

In realtà conoscendo bene il mondo dei viaggi e delle compagnie aeree c’è un segreto importante da tenere a mente: ogni volo dovrebbe farvi ottenere qualcosa gratis! Vediamo insieme di cosa si tratta.

Voli a lungo, corto e medio raggio: cosa è gratis e cosa no

Se sui voli a lungo raggio come quelli per andare a New York il più delle volte sia le bibite che i pasti sono inclusi nel prezzo del biglietto, non è così per le tratte più corte. Le compagnie low cost infatti stanno vivendo un periodo molto complicato a livello gestionale ed economico. Per questo sappiamo che i CEO delle varie aziende stanno cercando di tenere i costi dei biglietti sempre piuttosto bassi, ma recuperando sui servizi e tagliando molte facilities che prima erano gratuite.

Lo vediamo praticamente sempre quando parliamo dei bagagli che, si stanno rimpicciolendo nelle dimensioni consentite, per “obbligarci” ad acquistare un bagaglio da stiva. Eppure alcune cose ed elementi dovrebbero essere gratis praticamente su tutti gli aerei, indipendentemente dalla lunghezza della tratta.

Cosa dovrebbe essere sempre gratis su ogni aereo?

Tra le cose gratis a cui dovreste avere diritto in aereo ci sono alcuni farmaci. Ovviamente tutte le compagnie aeree hanno a bordo una cassetta di primo soccorso e, spesso, ci sono anche dei medicinali da banco per il mal di testa o il mal di stomaco, ad esempio. Non fate completamente affidamento su questo, ma teoricamente potreste stare tranquilli e soprattutto chiederli a fronte di nessun pagamento.

Altra cosa che potete avere gratis in aereo e forse non lo sapevate sono le cuffiette. Non aspettatevi le cuffie senza fili di ultima generazione, ma se siete rimasti senza il personale di bordo dovrebbe averne un paio a vostra disposizione, gratis. Anzi, teoricamente dovrebbe proprio regalarvele.

Un tempo poi, sempre gratuitamente, ai bambini che vivevano la loro prima esperienza di volo era concesso un selfie con il pilota e una “sbirciatina” nella cabina di pilotaggio. Spesso le compagnie poi regalavano anche una sorta di attestato di Primo Volo che per i più piccoli era sempre motivo di grande orgoglio.

Interno di un aeroporto
Prima di salire a bordo chiedere quali servizi gratuiti sono compresi

Ora non sappiamo più con certezza se tutte queste facilities siano ancora gratuite o meno visto il difficile periodo che stanno vivendo e attraversando le compagnie aeree. Sicuramente chiedere non costa nulla e almeno saprete se sul vostro volo ci sono queste facilitazioni oppure no.

Impostazioni privacy