Sono questi i 3 posti magici dove andare per il Ponte dell’Immacolata

Consigli di viaggio: sono questi i 3 posti magici dove andare per il Ponte dell’Immacolata. Dove andare per il lungo weekend dell’8 dicembre.

Manca davvero pochissimo al lungo weekend del Ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre e se volete partire per un viaggio ma ancora dovete scegliere la vostra destinazione, ci pensiamo noi a darvi qualche suggerimento utile.

8 dicembre
Luoghi da vedere per il ponte dell’8 dicembre

L’Italia ma anche l’Europa più vicina a noi offrono tanti luoghi assolutamente spettacolari e dove trovare la magia dell’attesa del Natale, insieme alla spiritualità che circonda la misteriosa Festa dell’Immacolata.

Se siete alla ricerca di mete di viaggio che offrano bellezze naturali e artistiche, spensieratezza, divertimento per i bambini e anche un momento di raccoglimento spirituale, allora questi 3 posti magici che stiamo per segnalarvi fanno al caso vostro. Ecco dove andare nei giorni del Ponte dell’Immacolata.

Sono questi i 3 posti magici dove andare per il Ponte dell’Immacolata

Città addobbate a festa, ai mercatini più caratteristici e ai borghi storici. I giorni del Ponte dell’Immacolata sono tradizionalmente dedicati alla visita a questi luoghi. Qui, in particolare, vogliamo segnalarvi 3 posti magici da visitare in Italia e appena oltre i confini, dove trovare insieme all’atmosfera di festa tipica di questo periodo anche delle autentiche meraviglie naturali e artistiche, avvolte da un’aura di spiritualità.

posti magici per l'8 dicembre
Posti magici per il Ponte dell’8 dicembre

Uno dei luoghi più belli da visitare in questa stagione è il meraviglioso Lago di Bled. Si trova in Slovenia, a poche decine di chilometri dal confine con l’Italia. Qui trovate uno scenario da favola, con l’omonima cittadina affacciata sul lago, il castello medievale che domina il paesaggio da un alto costone roccioso e soprattutto l’affascinante isoletta con i suoi edifici antichi, dove spicca la Chiesa dell’Assunzione della Vergine con il suo campanile gotico.

All’interno della chiesa si trova la “campana dei desideri“, risalente al 1534. Secondo una leggenda, chi suona la campana per onorare la Vergine Maria vedrà realizzati i suoi desideri. Ecco perché questo luogo è da visitare per il Ponte dell’Immacolata.

Luoghi di storia e spiritualità

Se cercate altri luoghi tra bellezze artistiche ma anche naturali e spiritualità, in Italia ne trovate davvero tanti. Qui ve ne segnaliamo due da non perdere.

I primo luogo la cittadina di Pompei, non solo per il suo splendido e imponente parco archeologico con le rovine della Pompei antica, che si visita bene nella stagione invernale mite campana, lontano dalla folla e dall’afa dell’estate, ma anche per i santuari mariani. Qui potete visitare il pontificio santuario della Beata Vergine del Santo Rosario, una imponente basilica in stile neoclassico e uno dei santuari mariani più importanti e visitati d’Italia, insieme alla Cappella Madonna delle Grazie e altri edifici religiosi. Non mancate di fare un salto a Napoli per visitare soprattutto i favolosi presepi di San Gregorio Armeno.

posti magici ponte immacolata
Basilica della Santa Casa di Loreto (Foto di Enrico Matteucci, CC BY 2.0, Wikimedia Commons)

Tra i luoghi mariani per eccellenza e forse il più importante in Italia, è Loreto con la grande Basilica della Santa Casa.  All’interno della basilica, realizzata in stile gotico-rinascimentale, sono custoditi i resti di quella che secondo la tradizione cattolica è la Santa Casa di Nazareth, abitata dalla famiglia della Vergine Maria.

La cittadina di Loreto sorge sulle colline a sud della città di Ancona, con una spettacolare vista sulle colline circostanti, sul mare e sulla Riviera del Conero. Qui trovate arte, cultura, spiritualità e buona cucina.

Impostazioni privacy