È il lago italiano più famoso, ma nessuno sa cosa nasconde nei suoi fondali

Dovete sapere che è il lago italiano più famoso, ma nessuno sa cosa nasconde nei suoi fondali. Tutte le informazioni e curiosità da conoscere.

È un lago italiano molto amato dai turisti di tutto il mondo e molto famoso per la bellezza del suo paesaggio naturale, dei paesini e soprattutto delle magnifiche ville che si affacciano sulle sue acque, molte di proprietà di celebri vip.

lago italiano nasconde fondali
È il lago italiano più famoso, ma nessuno sa cosa nasconde nei suoi fondali (Lago di Como, foto di Sergio Cerrato – Italia da Pixabay)

A scuola tutti abbiamo imparato a conoscerlo studiando letteratura italiana e leggendo i Promessi Sposi. Avrete capito che stiamo parlando del Lago di Como, quello che si biforca in due ramificazioni, una delle quali è chiamata Lago di Lecco.

Il Lago di Como, detto anche Lario, è il lago più profondo d’Italia e il maggiore per lunghezza del perimetro. Mentre per superficie e volume è il terzo, viene dopo il Lago di Garda e il Lago Maggiore.

Proprio la sua vasta profondità, che arriva fino a un massimo di 412 metri, mentre quella media è di 161 metri, ha fatto sì che negli anni qualunque cosa finisse sui fondali del Lago di Como. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

È il lago italiano più famoso, ma nessuno sa cosa nasconde nei suoi fondali

Il Lago di Como, forse il lago italiano più famoso, nasconde grandi segreti. No, non è un mostro come quello di Loch Ness, in Scozia, ma nei suoi fondali è finito ogni genere di cosa e forse nessuno sa veramente tutto quello che c’è dentro.

Nel tempo, sono stati scoperti in fondo al Lago di Como gli oggetti più strani e assurdi, non tanto di per sé quanto per il fatto di essere finiti nei fondali di un lago. Alcuni oggetti si sono inabissati sotto le sue acque per caso o per un incidente, invece altri sono stati nascosti qui di proposito.

Alcuni fotografi subacquei sono andati a caccia delle cose nascoste dal Lago di Como, immerse a decine di metri di profondità.

Gli oggetti trovati in fondo al lago

Nelle acque del Lago di Como, oltre gli immancabili rifiuti e oggetti perduti, possono trovarsi anche dei veri e propri tesori. Un esempio è la gondola lariana lunga circa una decina di metri e scoperta nelle acque davanti al borgo di Tremezzo, dove si trova la chiesa di San Lorenzo. La gondola affondò nel lago circa un secolo fa e ancora contiene dei sacchi di sabbia, utilizzati per un cantiere edile. Si trova a circa 22 metri di profondità, adagiata sul fondale.

Un altro relitto famoso è un motoscafo cabinato, l’Araquana, che si inabissò nel lago all’inizio degli anni ’80 e che è rimasto nei fondali a 32 metri di profondità, davanti a Moltrasio.

lago italiano nasconde fondali
Fondali lago (Foto di Renaud Confavreux da Unsplash)

L’oggetto più insolito situato in fondo al lago, tuttavia, è un’Ape car con due mini moto Ducati ancora fissate sul suo pianale. L’Ape con le mini moto si trovano a 20 metri di profondità nelle acque davanti a Moregallo. Non sono finite qui per caso o per un incidente ma ci sono state messe apposta.

Altri oggetti curiosi e insoliti in fondo al Lago di Como sono segnalati da QuiComo.

Impostazioni privacy