Altro che lucchetto: come ti aprono la valigia e il trucco geniale per difendersi

Come fare per non farsi aprire la valigia. Come fanno i ladri e qual è il trucco semplice e geniale per difendersi dai furti

Quando si viaggia si sa bene che i soldi, i documenti e qualsiasi oggetto di valore che sia un laptop o un bracciale vanno sempre tenuti stretti a sé. Perché il rischio di furti purtroppo è sempre in agguato. E non si tratta solo di borseggiatori, ma anche purtroppo di addetti aeroportuali, al bagaglio o chiunque altro maneggi valigie. Per questo bisogna difendere il proprio bagaglio in ogni modo e solitamente si opta per i lucchetti. Ma servono?

valigia furti
Come riuscire ad evitare furti nella valigia

Moltissimi viaggiatori scelgono per difendere il loro bagaglio il lucchetto. Da quello semplice e classico con la chiave a quelli con il codice a quelli più sofisticati e collegati allo smartphone. Eppure un lucchetto non serve a nulla. Già proprio così. Ma com’è possibile e cosa si può fare per difendere dai furti la propria valigia?

Come i ladri aprono le valigie 

La mettiamo sul nastro trasportatore lì al check in, l’hostess mette il biglietto con tutti i codici e piano piano la nostra valigia se ne va. Da lì il suo futuro (e il nostro) è pieno di incertezze. Intanto la prima aspirazione è quella di rivederla al nostro aeroporto di arrivo. La seconda è di ritrovarla con tutto il suo contenuto.

Ma a volte questo non succede. La valigia va persa o qualcuno purtroppo l’apre. I furti possono capitare anche in treno – quando si lascia la valigia nello spazio bagagli delle carrozze o incustodita per del tempo. Per difendersi dai furti molti scelgono di mettere un lucchetto, ma come abbiamo detto non è un sistema efficace.

Già perché basta una penna, una semplice penna, per aprire la cerniera. La penna infatti spinta sulla cerniera aprirà i dentini. E dopo aver messo le mani dentro il ladro potrà perfino richiudere la zip senza così destare sospetti. Su tik tok girano perfino dei video in cui si mostra chiaramente come questo avviene.

valigia aeroporto
Non sarà bello, ma è efficace il sistema per evitare furti

I 3 trucchi per evitare i furti in valigia

Il sistema della penna – facilissimo e veloce – rende ovviamente inutile qualsiasi lucchetto. Ma che cosa fare dunque per difendersi dai furti? La prima soluzione è quella di mettere una fascetta, di quelle da elettricista per intenderci, che lega il lucchetto alla maniglia. Questo ovviamente non impedirà al ladro di aprire la valigia, ma la cerniera resterà poi aperta rendendo la situazione molto meno attrattiva per il ladro.

La seconda soluzione è incelofanare la valigia. Ovviamente non è impossibile aprirla, ma si rende la situazione ancora meno agevole. La terza è usare delle cinghie elastiche che avvolgono la valigia (e dunque passano anche sulla cerniera) chiuse, queste sì, da un lucchetto a combinazione. Ovviamente se il ladro è particolarmente testardo riuscirà ad aprire la valigia, ma insomma, è decisamente poco agevole.

Se dovete acquistare una nuova valigia per viaggiare comprate un trolley rigido (così che nessun coltello possa tagliare il tessuto) e con cerniera a doppi denti così da essere meno facilmente apribile con la tecnica della penna o addirittura senza cerniera.

In attesa di comprare una valigia a prova di furto, seguite i nostri consigli e portate sempre con voi – in cabina dunque – i vostri preziosi.

Impostazioni privacy