Sai perché si spengono le luci in aereo al decollo e all’atterraggio? Non te lo immagini

La curiosità: sai perché si spengono le luci in aereo al decollo e all’atterraggio? Non te lo immagini. Tutte le informazioni.

Quando viaggiamo in aereo ci sono cose e consuetudini che non notiamo o a cui non facciamo troppo caso e altre che invece suscitano la nostra curiosità e ci domandiamo a cosa servono e quale sia la loro funzione se non le conosciamo.

luci aereo decollo atterraggio
Sai perché si spengono le luci in aereo al decollo e all’atterraggio? Non te lo immagini (Foto di Kelly da Pexels)

Tra queste ultime rientra quasi sicuramente l’abbassare o spegnere le luci all’interno della cabina passeggeri nelle fasi di decollo e di atterraggio di un aereo di notte. Ma perché avviene? Lo sapete e se non lo sapete ve lo siete mai chiesto?

Qui di seguito trovate la risposta, che forse nemmeno vi aspettavate. Ecco perché vengono spente le luci interne di un aereo durante il decollo e l’atterraggio in notturna. Cosa bisogna sapere.

Sai perché si spengono le luci in aereo al decollo e all’atterraggio?

Il motivo per cui si spengono o si abbassano le luci all’interno della cabina dei passeggeri durante le fasi di decollo e atterraggio di un aereo di notte è molto più semplice di quanto si creda. Alla base di questa consuetudine ci sono ragioni di sicurezza.

Le luci interne dell’aereo vengono spente per permettere agli occhi dei passeggeri di abituarsi all’oscurità e vedere meglio il percorso luminoso lungo il corridoio di emergenza, nel caso dovessero verificarsi dei problemi. Il decollo e l’atterraggio, infatti, sono i momenti più delicati e rischiosi del volo di un aereo.

Protocolli di sicurezza

L’abbassamento o lo spegnimento delle luci della cabina di un aereo durante il decollo o l’atterraggio di notte fa sì che la visibilità all’interno dell’aereo sia come quella all’esterno.

In questo modo, i passeggeri faranno meno fatica a muoversi nel buio, seguendo le luci di emergenza, nel caso in cui fosse chiesto loro di uscire velocemente dall’aereo per un’emergenza. Già abituati all’oscurità, i passeggeri avranno minori difficoltà a spostarsi in un ambiente stretto, poco conosciuto e pieno di ostacoli.

luci aereo decollo atterraggio
Aereo al decollo (Foto di Jerry Wang da Pexels)

Questa è la spiegazione, tanto banale quanto poco immaginata. Volare è sempre un’attività a rischio che richiede l’osservanza di molte norme e procedure di sicurezza.

Se invece siete curiosi di sapere come funzionano le toilette degli aerei, ecco dove vanno a finire gli scarichi del bagno.

Impostazioni privacy