Se vai in hotel puoi prendere gratis queste cose e nessuno può dirti nulla

Le esperienze in hotel sono sempre fantastiche, impossibile negarlo: lettoni super comodi, comfort alle stelle, colazioni a buffet degne di un re e soprattutto prodotti gratis in omaggio.

Tuttavia ci sono cose che è lecito prendere e altre no e spesso si fa confusione, rischiando di finire anche nei guai. Per questo, prima di rifornirsi in camera o nell’hotel è bene fare chiarezza perché c’è una linea sottile ma importante a cui prestare attenzione.

Stanza d'hotel
Stanza d’hotel

Un po’ per ricordo, un po’ per quel brivido che attraversa tutti all’idea di un bel regalino gratuito da portare a casa dopo il viaggio, c’è chi lo fa e chi mente spudoratamente quindi vediamo cosa è possibile effettivamente prendere in hotel.

Cose da prendere gratis in hotel

Partiamo da un grande classico, i prodotti da bagno. Ci sono hotel che sono riforniti con dispenser grandi e poi ci sono tipicamente coloro che lasciano piccoli campioncini di 100 ml circa a disposizione. Solitamente non mancano mai shampoo e balsamo, saponette e bagnoschiuma. Ovviamente, questo può variare rispetto al grado di sofisticatezza dell’hotel. Più un hotel è prestigioso e più cura i dettagli, quindi si possono trovare le creme per il corpo e per le mani, cotton fioc, prodotti per il cucito, spazzolini da denti, prodotti per lo scrub, spugne per il corpo, lozioni di vario tipo, prodotti per la barba come rasoi e creme.

Prodotti hotel
Prodotti hotel

Un esempio in questo senso sono gli accappatoi o le ciabatte, nel caso della cancelleria che viene lasciata sulla scrivania è ad uso della stanza quindi anche se molte volte viene portata via in realtà non è stata lasciata lì come omaggio ma per servire i clienti che occupano lo spazio. Anche caffè e tè presenti in camera sono per l’utilizzo effettivo a consumo, certo se scegliete di portarli via nessuno vi dirà qualcosa ma non è molto elegante.

Tutte le stoviglie, gli asciugamani, gli elementi d’arredo non vanno assolutamente toccati, sono di proprietà dell’hotel. Anche gli ombrelli che sono dati in prestito, il ferro da stiro o anche i prodotti che si chiedono alla reception devono essere restituiti quindi non vanno portati via.

Prodotti che potete portare a casa

Cosa è possibile però prendere gratis? Attenzione, ci sono dei prodotti che si trovano all’interno del bagno e della stanza e sono ad uso gratuito e potete anche portarli a casa, altri accessori invece non devono essere portati via. Ci sono cose inoltre che sarebbe meglio non toccare mai, per la propria igiene.

In sostanza potete portare via: pantofole usa e getta se usate in camera, prodotti che sono stati personalizzati con il vostro nome magari perché siete in luna di miele, tutti i prodotti da bagno come creme, rasoi, spugne, lucida scarpe e simili.

Impostazioni privacy