Incredibile! L’Italia ha deciso: regalo di 30mila euro. Ecco a chi e come richiederlo

In Italia arriva un regalo di 30mila euro. Ecco a chi e come richiederlo. Tutte le informazioni utili e curiosità.

Un regalo, meglio un finanziamento di ben 30mila euro? Per molti è solo un sogno, ma è una proposta assolutamente reale e concreta. Un’offerta incredibile che viene dall’Italia.

italia regalo 30mila euro
Incredibile! L’Italia ha deciso: regalo di 30mila euro. Ecco a chi e come richiederlo (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

Se eravamo abituati alle case messe in vendita a solo 1 o 2 euro, per ripopolare i borghi d’Italia abbandonati, specialmente al Sud. Ora c’è chi è andato addirittura oltre, con l’offerta di ben 30mila euro a chi si trasferirà in un incantevole borgo del Sud Italia.

Ecco dove, come funziona il finanziamento e tutto il resto che bisogna sapere.

L’Italia ha deciso: regalo di 30mila euro. Ecco a chi e come richiederlo

Per ripopolare l’antico borgo pugliese di Presicce, in provincia di Lecce, l’amministrazione comunale ha deciso di lanciare un bando con l’offerta di un finanziamento di 30mila euro a chi si trasferirà nel borgo e qui comprerà casa.  Il Comune è quello di Presicce-Acquarica, nato nel 2019 dalla fusione di Presicce con Acquarica del Capo.

Siamo nel cuore del Salento, all’estremità della punta meridionale della Puglia, nell’entroterra delle spiagge più belle sia della costa ionica che di quella adriatica, a pochi chilometri di distanza. Sia il centro abitato di Presicce sia quello di Acquarica del Capo hanno centri storici ricchi di monumenti, dai palazzi storici alle chiese barocche e sono circondati da un paesaggio naturale di alberi di ulivo, con sentieri per le escursioni delimitati dai muretti a secco. Insomma, abitare qui è un vero sogno.

Con il bando intitolato “Benvenuti a Presicce Acquarica“, il Comune ha deciso di offrire ben 30mila euro a coloro che si trasferiranno e compreranno casa in uno dei due borghi di Presicce o Acquarica del Capo. La condizione per ricevere questa somma è stabilire la propria residenza nel Comune per almeno 10 anni.

Nel dettaglio, il bando prevede la copertura del 50% delle spese di acquisto e di ristrutturazione di un’abitazione nel territorio comunale, fino a un massimo di 30mila euro. Il Comune ha stanziato finora un fondo da 150mila euro che molto probabilmente sarà finanziato anche nei prossimi anni.

italia regalo 30mila euro
Paese di Presicce, Chiesa e colonna Sant’Andrea (Foro di Lupiae, CC BY-SA 3.0, Wikipdia)

La notizia del finanziamento d 30mila euro a chi si trasferirà a Presicce Acquarica ha fatto subito il giro del mondo, incuriosendo soprattutto gli americani, come già avvenuto per iniziative simili in passato.

E voi, comprereste una casa in questo comune del Salento?

Vi segnaliamo la città dove sarà buio fino a gennaio prossimo.

Impostazioni privacy