Sai perché la fantasia dei sedili dei pullman è brutta? La risposta ti sconvolgerà

Il pullman è un mezzo di trasporto ancora molto utilizzato, e rappresenta un modo per spostare un numero grande di persone da un posto all’altro con un solo viaggio. 

Esistono pullman di linea, che effettuano tratte turistiche prestabilite in determinati orari e giorni, ed anche privati che si affittano il mezzo per effettuare dei tours personalizzati.

Tappezzeria brutta dei pullman
Pullman (Canva)

Viaggiare in pullman, così come in treno o in metropolitana, vede una piccola caratteristica comune a cui nessuno fa mai caso, ma che se ci si sofferma un attimo, è davvero sorprendente.

Come si sceglie la tappezzeria?

Diciamolo: quando viaggiamo sui mezzi di trasporto, non siamo molto attenti a ciò che ci circonda. La maggior parte delle volte, infatti, siamo portati a perderci nei nostri pensieri, mentre osserviamo fuori dal finestrino, o male che va guardiamo con curiosità le persone che viaggiano con noi, tanto per passare il tempo.

Stando seduti poi, non è certo facile fermare il nostro sguardo su un particolare che si trova…proprio sotto di noi. Stiamo parlando della tappezzeria dei sedili di questi mezzi di trasporto, che effettivamente presentano delle fantasie davvero poco gradevoli. Ma sappiamo perché questa scelta poco estetica di usare queste fantasie?

Perché la tappezzeria dei sedili dei pullman è fantasia?
Sedili di un pullman (Canva)

Il motivo di questa scelta è molto preciso. Se si utilizzasse una tappezzeria in tinta unita, ogni alone, macchia o effetto che rovini il sedile si vedrebbe all’istante. Il motivo è quindi di carattere pratico, perché i mix di colori uniti a fantasie geometriche, vanno a coprire ciò che la pulizia quotidiana dei vagoni o dei pullman non riuscirebbe ad eliminare.

La scelta di usare la tappezzeria, però, ha da tempo un gran numero di persone contrarie e che sperano vivamente che venga eliminata. Il motivo in questo caso è anche legato alla pulizia e all’igiene, perché come sappiamo la tappezzeria raccoglie germi e batteri oltre che la polvere, e se pensiamo a quante centinaia e migliaia di persone si siedono sui mezzi pubblici, il pensiero diventa davvero preoccupante.

Come sappiamo, però, ci sono già molti mezzi di trasporto che attualmente hanno sostituito la tappezzeria con sedute in plastica che rappresentano una scelta migliore dal punto di vista dell’igiene. Ad ogni modo, dobbiamo sempre considerare quando prendiamo un pullman o altri mezzi su cui si siedono molte persone, che il luogo non è dei migliori in fatto di igiene. Bisogna ricordarlo soprattutto in estate, quando vestendoci più leggeri e uscendo spesso con le gambe scoperte, queste ultime sono a contatto diretto con i sedili. Insomma, occhio alla tappezzeria!

Impostazioni privacy