Qui fanno la torta più buona del mondo, non potrete farne a meno nemmeno voi

E’ considerata la torta più buona del mondo, un dolce storico la cui ricetta però risulta essere ancora un mistero. Chi sa veramente quali sono gli ingredienti precisi e le dosi? Forse nessuno…forse! 

Questa torta è una delizia una vera e propria, una ricetta travolgente e dal sapore avvolgente che a Natale diventa spesso un must da cucinare tutti insieme.

La ricetta e la storia originale della Torta Sacher
La ricetta e la storia della Torta Sacher

Ma siete curiosi di sapere qual è la ricetta originale, dove è custodita e come è nata la famigerata torta al cioccolato più conosciuta del mondo?

Chi conosce la ricetta originale della torta Sacher e come è nata?

Questo dolce è una torta di cioccolato farcita con uno strato di confettura di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente. Simbolo della cucina dell’Austria si trova praticamente in tutto il mondo e se vi siete imbattuti nella preparazione della torta Sacher avrete visto che on-line si trovano tante ricette differenti. Ma ce n’è una originale che è custodita in maniera gelosissima all’interno dell’Hotel Sacher e c’è un marchio di fabbrica di cui nessuno ha mai avuto la licenza e quindi protetta e utilizzabile solo da pochissimi prescelti.

La storia della torta Sacher risale a Vienna, nel 1832 quando un giovanissimo pasticcere, Franz Sacher, ha inventato proprio questo famosissimo dolce. All’epoca aveva soltanto 16 anni ma ha dovuto sostituire il pasticcere ufficiale di corte perché era malato e in quell’occasione ha ideato questa torta al cioccolato con un morbido pan di spagna. Neanche a dirlo ha avuto un successo incredibile!

La sacher migliore da mangiare in Italia?

Come abbiamo detto le imitazioni o i tentativi di emulazione sono tantissimi, ma se volete assaggiare la ricetta che più si avvicina all’originale, sicuramente possiamo affidarci allo chef Ernst Knam. La sua versione ha una ganache al posto della classica glassa e la sua torta forse è quella anche più equilibrata rispetto la versione originale che è molto invece considerano un pochino troppo pesante.

Hotel Sacher
Hotel Sacher dove è custodita la ricetta originale della torta omonima

In ogni caso, qualunque sia la ricetta che voi decidiate di utilizzare visto che quella originale è inaccessibile, vedrete che sarà buonissima.

Impostazioni privacy