In questi ristoranti si nasconde un segreto, molti ne stanno alla larga

Dovete sapere che in questi ristoranti si nasconde un segreto, ecco perché molti ne stanno alla larga. Tutte le informazioni da conoscere.

Forse non tutti lo sanno che esistono ristoranti che propongono menù particolari. No, non stiamo parlando di ristoranti cinesi o sushi bar, ma di ben altro.

ristoranti segreto
In questi ristoranti si nasconde un segreto, molti ne stanno alla larga (Foto diErick MUFASA da Pexels)

La cucina cambia e si evolve, alle volte in modo strano e incomprensibile, almeno per molti. Cose che non pensavamo di mangiare cominciano a presentarsi sulle nostre tavole. E i ristoranti si adeguano, aggiornando i loro menù. Se a molti la nuova cucina fa storcere il naso e si guardano bene dal provarla, piuttosto ne stanno alla larga, ad altri invece suscita curiosità e vogliono provarla.

Se per voi alcuni ristoranti nascondono un segreto inconfessabile, in realtà non c’è nessun mistero, è un nuovo modo di mangiare. Ecco di che cosa si tratta.

In questi ristoranti si nasconde un segreto, molti ne stanno alla larga

Il “segreto” per molti inconfessabile e che tiene alla larga molti avventori da alcuni locali riguarda l’uso degli insetti a tavola. Anche in Europa, ormai da alcuni anni si possono acquistare gli insetti commestibili da utilizzare nelle nostre ricette a casa, così come si possono mangiare insetti in sempre più ristoranti in tutta Italia. E c’è a chi piacciono!

Tutto è cambiato nel 2018, quando il al 1° gennaio è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo sul cosiddetto “novel food“, i “nuovi alimenti”, un elenco che comprende larve e insetti, insieme ad alghe, funghi, prodotti di colture cellulari, coloranti, tessuti e nuovi nanomateriali. Insomma, via libera al nuovo cibo che arriva soprattutto dall’Asia.

C’è chi storce la bocca schifato e chi invece gli insetti li ha provati con gusto. La scelta sta a voi ed è completamente libera!

Diversi ristoranti che preparano piatti a base di insetti hanno aperto o stanno aprendo nelle principali città d’Italia: Roma, Milano, Napoli e Firenze. Si tratta di ristoranti che propongono insetti commestibili, quelli approvati dalle regole europee, conservati secondo le norme sanitarie, come gli altri alimenti. Nessuna sorpresa, se non nel tipo di alimento.

ristoranti segreto
Insetti (Foto di Christy Rice da Pexels)

Se avete abbastanza coraggio e curiosità potete provare a mangiare in questi locali, che offriranno molto probabilmente anche altri cibi, per andare incontro a tutte le esigenze.

Se non ce la fate proprio, potete puntare su tutt’altro genere di cucina. Ad esempio a Roma ha aperto il nuovo ristorante di Claudio Amendola. Qui troverete le specialità della cucina romana.

Impostazioni privacy