Roma dà il benvenuto al nuovo ristorante del noto attore, cucina romana per tutti

La città di Roma è non solo la capitale d’Italia ed una delle città più visitate in assoluto del mondo, ma è anche un posto che regala novità di ogni genere, location importante sia per chi organizza eventi, che per chi vuole avviare un’attività. 

Sono molti i personaggi famosi che decidono di investire in attività secondarie rispetto al proprio lavoro principale, e lo fanno in ambiti diversi. Il più in voga è senz’altro il mondo della ristorazione.

Apre a Roma il nuovo ristorante Frezza
Ristorante Frezza a Roma (Fonte Gambero Rosso)

Da molti anni, e sempre più, sono tanti i personaggi noti che decidono di aprire delle attività che non hanno niente a che vedere con il proprio lavoro principale, ma che rappresentano un’investimento ed un modo per seguire le proprie passioni.

Frezza, apre al cento di Roma il nuovo ristorante di Claudio Amendola

Attori, cantanti, conduttori e calciatori, insomma la lista delle “celebrities” che decidono di aprire un ristorante è davvero molto lunga. In particolare a Roma, ci sono diversi locali di proprietà di nomi noti dello spettacolo, che hanno anche riscosso successo tra i clienti, basti pensare al ristorante di Lino Banfi dedicato alle specialità della sua terra, la Puglia.

Il nuovo ristorante di Claudio Amendola
Claudio Amendola (Fonte web)

Ed è proprio alle specialità della sua Roma che l’attore Claudio Amendola ha voluto dedicare il suo nuovo ristorante “Frezza”, nome preso dall’omonima via nel centro di Roma, negli ex spazi di Verace Sud. La nuova avventura culinaria di Amendola è in realtà la terza della sua carriera (l’Osteria del Parco a Valmontone è ancora in attività). “Ho corteggiato per diversi anni questo posto, me ne sono innamorato fin da subito sino a quando ne siamo venuti a dama. Oggi, trovarmi al giorno prima della presentazione di Frezza, al centro di Roma e con una cucina che mi rappresenta; che mi piace mangiare e che quindi mi piace offrire, è per me motivo di orgoglio“, ha raccontato l’attore al Gambero Rosso, che gli ha dedicato uno speciale corredato da foto molto belle che rivelano l’aria che si respira da Frezza.

Locale di circa 50 coperti, con panche in legno e tavoli in marmo, Frezza è un posto semplice ma ben curato, che richiama alla cucina romana anche nello spirito di accoglienza che regala la cucina a vista e l’ampio forno a legna per la pizza. Lo spirito di Frezza, il cui nome preciso è Frezza Cucina de Coccio – come scritto nell’insegna che dà il benvenuto agli ospiti – è lo spirito che ha animato da sempre l’attore, fino al momento di decidere di avviarsi anche alla carriera di ristoratore “Le mie esperienze mi hanno fatto capire che, oltre al piacere di andare al ristorante, ne volevo avere uno mio” racconta “Ogni anno mi ripetevo che questo doveva essere a Roma, la mia città, con la mia cucina“. La cucina di Frezza presenta piatti tipicamente romani, realizzati dallo chef Davide Cianetti.

Fritti, supplì, bombe salate farcite ad esempio con trippa alla romana, mentuccia e pecorino, e poi i classici immancabili della cucina romana come la pasta all’amatriciana, spaghetti alla carbonara, tonnarelli cacio e pepe e linguine alla puttanesca. E ancora baccalà alla romana, coda alla vaccinara, e l’immancabile pizza al forno alla romana. L’idea di Amendola è di accogliere le persone nello spirito della vecchia osteria, ma regalando qualche sapore nuovo. Il profumo, però, è sempre quello di casa. Di Roma.

Info al sito ufficiale di Frezza Cucina de Coccio

Impostazioni privacy