Questo posto si trova in Italia, e vi sembrerà di dormire in un albero di Natale

E’ tempo di magia, si sa, perché il Natale e le feste si avvicinano, e la voglia di fare esperienze uniche è ancora maggiore. Esiste un luogo in Italia, però, che in realtà è magico tutto l’anno, proprio per una sua caratteristica particolare. 

Il periodo natalizio è il più magico dell’anno, e sono molte le esperienze uniche da vivere. In Italia c’è un posto davvero caratteristico, che vale la pena vedere specialmente in questo periodo dell’anno.

Sembrerà di dormire in un albero di Natale
Famiglia a Natale (Canva)

Si va sempre più a caccia di esperienze particolari in momenti come il Natale, ma quello che vi presentiamo oggi è un posto che ha una caratteristica unica e che in Italia è ancora poco conosciuto. Si trova al sud, in provincia di Cosenza, ed è il centro abitato più settentrionale della Calabria.

Rocca Imperiale, il paese a forma di albero di Natale

Si chiama Rocca Imperiale, ed è un comune italiano di poco oltre i 3 mila abitanti in provincia di Cosenza, bagnato dal Mar Ionio e situato al confine con la Basilicata – e per questo è conosciuto come la porta d’ingresso della Calabria. Questo borgo è molto amato dai registi per essere un set all’aperto ideale, come l’ha definito Pupi Avati che qui ha girato Le nozze di Laura nel 2015, mentre tra i suoi vicoli ha camminato Totò nel lontano 1955 sul set di Destinazione Piovarolo.

Il borgo a forma di albero di Natale
Rocca Imperiale (Fonte Pinterest)

La posizione strategica di questo borgo caratteristico e pittoresco, tra l’area del Metapontino e il parco Nazionale del Pollino, regala paesaggi unici che uniscono il mare, la collina e la montagna. Rocca Imperiale è conosciuta per i suoi limoni che dal 2011 hanno ottenuto il marchio comunitario IGP, ma c’è un altro motivo per cui Rocca è famosa, ed è molto speciale.

Il borgo infatti è arroccato su una collina di 200 metri, con le case disposte a gradinata ai piedi della fortezza, e tutto il paese offre l’immagine di un borgo medievale. Ed è proprio questa forma piramidale che costeggia tutto il pendio est della Rocca, che regala al Borgo una forma davvero incredibile e magica: quella di un albero di Natale.

La bellezza di questo borgo dominato dalla fortezza, e che scende mano mano verso il mare, è davvero incredibile, ma è proprio con le luci della notte che la magia si accende. Le foto dall’alto sono spettacolari, e lasciano a bocca aperta. Soggiornare a Rocca Imperiale in questo periodo equivale a sentirsi dentro un vero e proprio albero di Natale, tra le mille luci e le stradine caratteristiche che contribuiscono a realizzare questo piccolo sogno ad occhi aperti.

Impostazioni privacy