Una passeggiata lungo l’emozionante sentiero degli agrifogli giganti

In Sicilia si trova un luogo magico e speciale: il sentiero degli agrifogli giganti vi aspetta.

Il fatto che in questo periodo, nonostante siamo alle porte di dicembre, faccia ancora abbastanza caldo e che le giornate permettano di godersi ancora delle belle passeggiate all’aria aperta, sappiamo non essere la cosa migliore a livello climatico.

Il sentiero degli agrifogli giganti
Sicilia, il Sentiero degli Agrifogli giganti vi sorprenderà

Tuttavia proprio questa condizione ci permette di poterci ancora godere delle passeggiate e delle giornate all’aria aperta incredibili alla scoperta di posti meravigliosi. Proprio come il sentiero degli Agrifogli Giganti che si trova in Sicilia.

Alla scoperta delle zone boscose dell’entroterra siciliano

Molto probabilmente, quando si pensa ad un viaggio in Sicilia, viene da immaginarsi subito paesaggi lungo il mare, meraviglie architettoniche e storiche. Allo stesso tempo però in Sicilia, nella parte più interna, si trovano moltissime montagne.

Queste zone montuose sono molto interessante a livello botanico e paesaggistico. Le Madonie, che ad esempio si trovano tra Messina e Trapani, sono dei monti incredibili che regalano una varietà faunistica e botanica che lascia tutti senza fiato. Proprio qui infatti si trovano alcune specie rare di fiori e piante tipiche dei Balcani o del Nord Africa e invece qui riescono a crescere tranquillamente.

Il sentiero degli agrifogli giganti in Sicilia

Il percorso di cui vogliamo parlare oggi è il Sentiero degli Agrifogli Giganti che si snoda in un bosco meraviglioso dove si può incontrare anche un esemplare di Roverella che pare avere 8 secoli di vita. Dopo aver attraversato anche un percorso in cui sarete circondati dai Lecci arriverete a Piano Pomo una delle zone considerate più interessanti a livello naturalistico in Sicilia. Qui crescono oltre 200 piante di agrifoglio gigantesche: è un caso raro visto che questa pianta, che generalmente ha un portamento arbustivo, qui raggiunge anche i 15 metri.

L'entroterra della Sicilia
Sicilia, gli agrifogli giganti

Andare alla scoperta quindi di questo incredibile luogo significa incontrarsi con delle meravigliose piante e degli straordinari paesaggi che solo questa particolare zona della Sicilia riesce ad offrire.

Impostazioni privacy