I segreti per scattare una foto unica durante le vacanze di Natale

Trucchi, segreti e idee per scattare una fotografia unica e speciale durante le vacanze di Natale. Siete pronti a scoprire qualche escamotage per ottenere una foto da sogno?

Quando andiamo in vacanza, ovunque nel mondo, scattiamo una quantità di foto incredibile. Che siano selfie, oppure meravigliosi panorami, poco cambia. Abbiamo sempre la macchina fotografica o lo smartphone a portata di mano per non perderci nulla.

Come scattare una fotografia perfetta durante le vacanze di Natale
Regole per una foto perfetta durante le vacanze di Natale

Imprimere i ricordi su un rullino, per i più nostalgici, o salvarli in una cartella Drive significa poter rievocare alla mente alcuni luoghi, paesaggi e momenti da sogno quando vogliamo. Ma se siete super tecnologici sapete bene che postare una foto sui social significa anche farsi vedere, ottenere un po’ di visibilità e una pioggia di like! Ma come fare a scattare una foto unica? Quali sono i segreti per rompere le regole della fotografia classica e stupire tutti?

4 regole da sovvertire e altrettanti segreti per scattare una foto sorprendente

Per rispondere alla domanda sul come scattare una foto unica, magari durante le vacanze di Natale, abbiamo scomodato persino il National Geographic. Prendendo ad esempio alcune immagini realizzate dai suoi famosi artisti possiamo scoprire quali sono le regole da stravolgere per ottenere una foto incredibile.

  • Scattare una foto con i soggetti in netto controluce. Generalmente non si fa, ma all’alba o al tramonto usare questo gioco di luci ed ombre potrebbe aiutare a dar vita ad una straordinaria fotografia con un effetto piuttosto drammatico e commovente.
  • La linea dell’orizzonte non è sempre dritta. Non è obbligatorio tenere questa linea perfettamente orizzontale, se vogliamo giocare un po’ e spostarla inclinandola potremmo creare una foto più emozionale e profonda.
  • Le sfocature possono essere vincenti. Se un soggetto viene un po’ mosso e sfocato non è detto che sia per forza uno scatto buttato. Anzi, magari accentuandola otteniamo una fotografica super interessante.
  • I soggetti della foto escono dall’inquadratura. Anche in questo caso la regola base vorrebbe che i protagonisti dello scatto fossero al centro, ma se invece proviamo a metterli a lato doniamo un senso di movimento inaspettato alla foto!
Le regole per una fotografia perfetta nelle vacanze di Natale
Come scattare una fotografia perfetta durante le vacanze di Natale

Abbandoniamo insomma le regole classiche e, seguendo questi consigli e trucchi segreti prepariamoci a scattare delle fotografie incredibili, sia con i parenti durante le feste, che durante le vacanze di Natale classiche.

Impostazioni privacy