L’omaggio della città a questo regista è un’esperienza magica, devi assolutamente vederla

Siamo in un periodo in cui la parola Magia è forse la più utilizzata in assoluto, ma quello che accade in questo luogo riporta davvero a qualcosa di magico. Il luogo in questione è legato a doppio filo ad uno dei registi più importanti della nostra storia, che è nel cuore di tutti gli Italiani.

Ma quando parliamo di luoghi magici, come non pensare ad esempio ad un castello? grandi e piccoli sono legati a questa immagine iconica, come i castelli delle favole che hanno fatto sognare milioni di persone.

Magia del regista
Magia del regista (Canva)

Non dobbiamo allontanarci molto per vivere un’esperienza unica, perché ci rechiamo nientemeno che in Romagna e nella bella e famosa Rimini. La capitale delle estati italiane da sempre, ha un volto davvero speciale, che vuole mostrare a tutti.

Le fontane di nebbia nella patria di Fellini

Hai mai visitato un castello avvolto dalla nebbia? E’ con questa domanda che Visit Rimini presenta il video della blogger @unapennainvaligia che ha visitato un luogo magico della città romagnola famosa in tutto il mondo, soprattutto per le sue estati. Ma Rimini è molto di più, e quello che vi raccontiamo ne è una prova.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitRimini (@visitriminidmc)

Rimini è conosciuta come la capitale delle estati, il luogo iconico della riviera romagnola che da sempre attira ogni anno milioni di turisti italiani e stranieri. Rimini è una città viva tutto l’anno, con luoghi da visitare ed un calendario di eventi sempre più ricco. Ma soprattutto è la città natale di Federico Fellini, il grande regista che ha fatto la storia del nostro cinema, nato a Rimini il 20 gennaio del 1920.

Fellini è legato alla storia di Rimini, e Rimini porta nel cuore il regista, che non smette di omaggiare in ogni modo possibile. Ed è proprio nel luogo in cui ha sede il Fellini Museum che avviene ogni giorno una magia, anzi…ogni ora! In piazza Malatesta, dove si trova Castel Sismondo – la rocca malatestiana del Quattrocento al cui progetto contribuì Filippo Brunelleschi che ospita il museo di Fellini – ogni al rintocco di ogni cambio d’ora avviene una vera e propria magia: si attivano le cosiddette “fontane di nebbia”, che trasformano la piazza nella meravigliosa Piazza dei Sogni.

Dirigendovi infatti verso la magnifica Piazza dei Sogni, che con la sua forma circolare riporta alla mente il circo tanto amato da Fellini, guardando verso il Castel Sismondo incontrerete il Bosco dei Nomi. L’opera ideata da Tonino Guerra, è un insieme di fiori di pietra su cui sono incisi i nomi di grandi personaggi del cinema suoi amici: Federico Fellini, Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, Michelangelo Antonioni, Andrej Tarkovskij, Theo Angelopoulos e Sergej Paradjanov. Da qui potete ammirate la magia della nebbia felliniana, riprodotta dal velo d’acqua antistante ed entrate infine nel cortile di Castel Sismondo.

Impostazioni privacy