Smarthpone in viaggio: se non attivi questa funzione sei fuori dal mondo

Viaggiare per molti non è consuetudine e basta una piccola disattenzione per essere letteralmente “fuori dal mondo”. Scopriamo cosa devi attivare assolutamente quando ti sposti dall’Italia.

Oggi è possibile connettersi e chiamare da ogni parte del Pianeta dove siano attive connessioni e sistemi di comunicazione. Tuttavia non è possibile per tutti i viaggiatori, per questo bisogna fare attenzione.

Smartphone viaggio
Smartphone viaggio (Foto Canva)

In particolare, questa opzione deve essere attivata per utilizzare il telefono all’estero. Se non lo fate, anche se avete acquistato una promozione, avete i fondi o avete ricaricato, non riuscirete ad utilizzare le funzioni abituali.

Attivare la funzione per il viaggio

Parliamo del roaming dati,  essenziale per consentirvi di utilizzare internet quando vi trovate all’estero. Quando si esce dall’Italia e ci si reca in un altro stato dell’Europa non è necessario pagare tariffe aggiuntive, come accade quando si visitano gli Stati Uniti o un altro continente. Tuttavia, senza il roaming, internet non funzionerà e quindi o vi appoggerete alla rete WIFI oppure resterete senza connessione.

Smartphone
Smartphone (Foto Canva)

Questo perché il roaming permette di utilizzare il telefono come se foste proprio a casa. In questo modo è possibile telefonare, inviare messaggi, utilizzare i dati senza pagare costi aggiuntivi, a patto di avere una tariffa come un pacchetto per chiamate, messaggi e connessione.

Il roaming si può usare in un altro paese senza vincoli, si può quindi usare il cellulare all’estero. Per le tariffe, bisogna sempre vedere però quello che viene offerto dal proprio operatore. Attenzione, per ogni pacchetto, anche illimitato, i dati all’estero non lo sono mai quindi bisogna vedere quali sono i limiti utilizzabili all’interno dei paesi europei.

Quindi la prima cosa da fare è attivare il roaming, per non rischiare di essere isolati durante la vacanza. Questo va fatto prima di partire, così da evitare ogni problema all’arrivo. L’opzione è disponibile su ogni smartphone di ultima generazione, si trova nelle impostazioni del cellulare. Scopri questo trucco per risparmiare durante i tuoi viaggi. 

Andando in impostazioni, bisogna poi accedere a Schede SIM e reti mobili, quindi proseguire verso le impostazioni avanzate e poi su Roaming dati. A questo punto viene richiesto se impostare il roaming internazionale, si può scegliere mai, sempre oppure in determinate occasioni. Da questo momento lo smartphone si aggancerà alla linea locale e vi permetterà di usare tutte le normali funzioni, con il vostro piano tariffario. Inoltre, se avete limitazioni, potete anche inserire, più in basse, un limite giornaliero per l’utilizzo quindi scegliere i giga o i mega che effettivamente possono essere utilizzati, così da non finirli in corso di vacanza.

Impostazioni privacy