I+3+mercatini+di+Natale+2022+pi%C3%B9+originali+che+devi+assolutamente+vedere
cultravelit
/2022/11/21/mercatini-natale-italia-originali/amp/
Svago

I 3 mercatini di Natale 2022 più originali che devi assolutamente vedere

Quali sono i mercatini di Natale più particolari ed originali in Italia? Abbiamo scelto 3 mercatini di Natale che quest’anno devi visitare

Che meraviglia i mercatini di Natale! Oramai non c’è città che non abbia la sua via con le tradizionali bancarelle piene di oggetti e addobbi natalizi, altre con specialità gastronomiche e ovunque il profumo di vin brulè che si diffonde per le strade. E poi le luci colorate e la musica di sottofondo. Ma sono proprio tutti così i mercatini di Natale? No, non tutti. Ce ne sono alcuni che sono davvero particolari ed originali e dovete assolutamente vederli.

I mercatini di Natale più originali d’Italia

I mercatini di Natale 2022 più belli e originali d’Italia vi sorprenderanno e vi faranno fare un ‘oh’ di meraviglia. In luoghi particolari e suggestivi dove vi sentirete immersi in una favola e dove l’atmosfera di Natale sarà davvero magica. Ecco dunque i 3 mercatini di Natale più particolari d’Italia.

Mercatini di Natale 2022 particolari: dove andare nel 2022

La tradizione dei mercatini di Natale nasce nel medioevo fra Germania, Austria, Belgio ed Alsazia. In Italia sebbene delle fiere natalizie già c’erano, i mercatini di Natale tipici del Nord Europa arrivano solo poche decine di anni fa in Alto Adige. Da lì poi si diffondono in tutta Italia e oggi non c’è città che non abbia il suo mercatino di Natale e alcuni sono davvero bellissimi.

Ma quali sono i più particolari d’Italia? Quelli più speciali magari allestiti in luoghi particolari? Ne abbiamo selezionati alcuni che vi consigliamo di visitare perché davvero sapranno restituirvi tutta la magia del Natale.

  • Tenno
  • Lago di Carezza
  • Candelara

Il borgo è un mercatino di Natale: la magia di Tenno

Il Trentino Alto Adige è pieno di mercatini, ma questo è indubbiamente il più magico. GIà perché questo minuscolo borgo nel periodo natalizio diventa un trionfo di luci e spalanca le sue porte ad artigiani e artisti. E dire ‘spalanca le porte’ non è un modo di dire. I manufatti vengono infatti esposti all’interno delle case, delle stalle e delle botteghe. Tutto il borgo medievale diventa quindi esso stesso un mercatino. Si terrà dal 26 novembre al 18 dicembre in tutti i weekend e per i ponte dell’Immacolata.

Il borgo di Tenno dove si tiene uno dei mercatini di natale più originale

Il mercatino più scenografico sul Lago di Carezza

Se c’è un mercatino scenografico quello è indubbiamente quello sul Lago di Carezza. Il luogo è infatti spettacolare: un lago innevato circondato dalle Dolomiti. Sulle sponde le casette in legno che sembrano delle gigantesche lanterne dove potrete acquistare oggetti di artigianato, sorseggiare del vin brulè e ammirare un panorama unico con le luci colorate degli addobbi e i fuochi delle stufe a legna che si riflettono nelle acque ghiacciate del lago. Il mercatino sarà aperto tutti i weekend dal 26 novembre al 18 dicembre.

Il mercatino di Natale più romantico d’Italia è Candelara

Un modo per vivere la magia del Natale è quello di andare nel piccolo borgo di Candelara. E lì la vivrete alla tenue e romantica luce delle candele. La manifestazione in cui si spengono le luci artificiali e rimangono solo candele per un colpo d’occhio che suggestivo è dir poco si chiama Candele a Candelara. Quest’anno è giunta alla 19esima edizione e si svolgerà dal 26 novembre all’11 dicembre 2022 (nei fine settimana e per tutto il ponte dell’Immacolata). Nell’antico borgo medievale il caratteristico mercatino di Natale dove comprare tanti oggetti d’artigianato e soprattutto dove poter scegliere fra innumerevoli candele.

Se è vero che il Natale rende bellissimo e incantevole ogni luogo grazie agli addobbi e all’atmosfera vi garantiamo che visitare questi 3 mercatini di Natale originali e particolari vi farà vivere davvero una favola di Natale.

Cinzia Zadro

Recent Posts

La rotonda più grande al mondo: resterai a bocca aperta

Con una circonferenza di 3,4 chilometri è considerata la rotatoria più grande al mondo. Un…

10 mesi ago

Qui puoi dormire e mangiare gratis con la famiglia: ideale per le vacenze estive

In questo posto puoi dormire gratis con tutta la tua famiglia. Se stai programmando le…

10 mesi ago

Questi sono 5 posti che non crederai esistano davvero

Viaggiare vuol dire anche meravigliarsi di quello che si visita. A volte ci sono dei…

10 mesi ago

Vacanze low cost a Rodi: struttura paradisiaca a soli 25€ a notte | Come prenotare

Rodi è l'isola delle meraviglie nel Mar Egeo ed è da sempre una meta ambita…

10 mesi ago

Il rimedio anti medusa è solo uno, lo dicono gli esperti: se ti attacca devi farlo immediatamente

Il rimedio anti medusa è solamente uno secondo gli esperti. Se attacca, ecco che cosa…

10 mesi ago

Le cascate più belle del mondo non sono quelle del Niagara: queste vi lasceranno senza fiato

Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale…

10 mesi ago