Per mangiare queste crocchette c’è una lista d’attesa di 30 anni

E voi? Aspettereste 30 anni per mangiare delle crocchette di Kobe surgelate? A quanto pare è un’esperienza talmente travolgente che bisogna dire di sì! 

Il mondo culinario è sorprendente. Ogni giorno sbucano alimenti e preparazioni incredibili che attirano l’attenzione di tutto il mondo. Dei trend, diciamo così, esattamente come quello che, ormai da anni, sta tenendo banco in Giappone. Nello specifico si tratta di crocchette di Kobe, un manzo  pregiatissimo e, per assaggiarle, bisogna mettersi in lista d’attesa.

Lista di attesa di 30 anni per queste crocchette di carne Kobe giapponesi
Crocchette di carne Kobe giapponesi

Una lista d’attesa che non è come tutte le altre perché, come riporta la CNN è di circa 30 anni. Follia? Forse sì. Sicuramente questa moda è talmente particolare e incuriosisce così tanto che quasi quasi ora ci mettiamo in attesa anche noi! Ma vediamo perché sono così speciali.

Perché sono così buone queste crocchette di carne giapponesi?

Crocchette di carne, cosa avranno mai di così speciale per avere una lista d’attesa di 30 anni? Prima di tutto la carne che si trova all’interno è di Kobe, quindi super pregiata, e proviene dalla macelleria Asahiya. Un’azienda familiare nata nel 1926 nella città di Takasago molto famosa in Giappone.

Quando nel 1999, tramite lo shop online, il team di Asahiya, ha iniziato a vendere online i prodotti nessuno avrebbe pensato che una crocchetta avrebbe ottenuto tutto questo successo. E invece la “Extreme Croquettes” di Kobe è diventata famosissima perché accessibile economicamente. Il proprietario della macelleria si era infatti accorto che i clienti non erano molto propensi a spendere ingenti somme di denaro per un pezzo di carne, seppure pregiata. Invece la crocchetta di Kobe, al costo di $ 1,8 per pezzo, ha fatto innamorare tutti e, spesso, dopo aver assaggiato questa carne i clienti compravano il pezzo intero, “costi quel che costi” perché avevano capito la bontà.

Il successo e una strategia di marketing senza pari

Quella delle Extreme Croquettes è una strategia di marketing super interessante insomma che permette ai clienti di assaggiare una carne di Kobe femmina di tre anni classificato A5 e patate provenienti da un ranch locale. Un’esplosione di gusto che, seppur sotto costo, ottiene i risultati sperati: ossia far comprare ai clienti pezzi di carne Kobe molto importanti e costosi!

carne Kobe
C’è da attendere 30 anni per mangiare queste crocchette di carne Kobe giapponesi

Questo successo però è stato travolgente tanto che nel 2016 il tempo di attesa era, già all’epoca, di 14 anni. L’azienda aveva quindi pensato di smettere di venderle, ma la gente chiedeva di continuare a commercializzare nonostante il lungo tempo prima di poterle assaggiare. Chiaramente il prezzo, negli anni, è un po’ aumentato, ma resta super contenuto. Ogni scatolina contiene cinque pezzi di crocchette Kobe, viene venduta a $ 18,40 e, tenetevi forte, chi le riceve oggi le aveva ordinate circa 10 anni fa!