Car pooling, le regole da seguire che non tutti conoscono 

Il viaggio presuppone di uno spostamento per essere chiamato tale, e per questo il mezzo di trasporto è la base da considerare ogni qualvolta decidiamo di partire.

Quando scegliamo il mezzo di trasporto, questo fattore va ad influire sull’esperienza di viaggio. E poiché il turismo, come molti settori, è in continua evoluzione, le novità in questo campo sono davvero all’ordine del giorno.

Car pooling
Car pooling (Canva)

L’arrivo di internet ha avuto un’evidente influenza sul mondo dei viaggi, ed anche ovviamente sui mezzi di trasporto. Ormai è possibile prenotare online praticamente ogni servizio, e addirittura un’intera vacanza. In particolare ha preso piede un servizio che si chiama Car pooling.

Car pooling, a cosa fare attenzione

Si chiama Car Pooling, in pratica si tratta dell’uso condiviso di automobili private per spostamenti di più persone, il cui fine è quello di condividere viaggio e soprattutto i costi per risparmiare. A questo servizio si accede via internet, e per questo sono ancora molte le persone che hanno riserve e non sanno bene come funzioni. Cerchiamo di fare chiarezza, affidandoci alla guida del principale protagonista di questo servizio in Italia e non solo, BlaBlaCar. 

Car Pooling per organizzare il viaggio
Car pooling con BlaBlaCar (Canva)

Il fine del carpooling non è solo di risparmio per il viaggiatore, ma è anche un modo per ridurre il numero di auto in circolazione con effetti benefici su inquinamento, congestione stradale e necessità di infrastrutture. BlaBlaCar è la più grande community al mondo di carpooling per le tratte interurbane, e si tratta di una piattaforma attraverso cui i conducenti possono condividere i costi del viaggio mettendo a disposizione i posti vuoti a bordo delle proprie auto a fronte di un contributo alle spese.

BlaBlaCar elenca i principali vantaggi del car pooling:
Ottimizzazione delle risorse: automobili con più persone a bordo e meno investimenti in nuove infrastrutture.
Risparmio economico in termini di costo pro-capite di carburante, olio, pneumatici, pedaggi, costi di parcheggio ecc.
Riduzione dell’inquinamento, sempre a causa del minor numero di mezzi in circolazione.
Miglioramento dei rapporti sociali tra le persone.
Nessun problema con le normali RC Auto in Italia

Quello che in pochi conoscono, sono gli aspetti normativi e assicurativi del servizio, poiché in assenza di una specifica regolamentazione dell’attività di car pooling, essa viene identificata nell’attuale quadro normativo dalla fattispecie giuridica del trasporto di cortesia, caratterizzato dalla mancanza di qualsiasi vincolo negoziale per il soggetto che lo effettua. Il servizio annuncia che attualmente in fase di discussione la proposta di legge n. 930 che mira a creare un contesto normativo per promuovere questa pratica.

Dal punto di vista assicurativo, essendoci la base della condivisione dei costi, il Codice delle assicurazioni stabilisce che la normale RCA auto obbligatoria copre anche i danni subiti dai terzi trasportati. Per tutte le info si può visitare il sito di BlaBlaCar.

Impostazioni privacy