Ti sembrerà una biblioteca normale ma qui…si viaggia! Ecco dove si trova

Nell’epoca di internet, parlare di biblioteche sembra quasi anacronistico per molti, ma non è così. Anzitutto perché le biblioteche sopravvivono e sono presenti in moltissime città e comuni, come un’istituzione che non può mancare e che offre ai cittadini un servizio importante.

La biblioteca non è solamente un luogo finalizzato alla raccolta di testi da consultare e a volte prendere in prestito, ma è così chiamata anche una qualunque raccolta anche di un privato, in una casa, per il valore del custodire qualcosa di importante.

Biblioteca di viaggi
Biblioteca di viaggi (Canva)

Nel mondo ci sono moltissime biblioteche, alcune anche tematiche, sia grandi che piccole. Ora ne arriva una nuova, che non ha le sembianze della “classica” biblioteca. E’ italiana, e parla di un argomento specifico: il turismo.

Nasce Research Library, la Biblioteca del Turismo

Si chiama Research Library, meglio detta in italiano Biblioteca del Turismo visto che il progetto è dell’Enit, l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo.

Enit logo ufficiale
Enit (Fonte web)

Enit ha lanciato questo progetto che però ha una caratteristica, ovvero quella di essere totalmente digitale. Questa piattaforma infatti, sarà un infopoint digitale continuamente aggiornato su mercati, destinazioni, trend, performance del comparto. Uno strumento davvero potente che rivoluziona il mondo del turismo, sistematizzando le migliaia di fonti ed informazioni sul settore, con aggiornamenti in tempo reale su ciò che accade in settori come l’economia, il commercio al dettaglio o il mercato immobiliare che possono influenzare il comparto turistico, e inoltre avere a disposizione tutte le novità relative alla transizione digitale ed ecologica.

La Research Library è divisa in quattro sezioni: Market knowledge; Business trends & performance; Destination competitiveness & performance; Cues from outside tourism. Sarà possibile navigare e sfoglia rapporti, ricerche e analisi selezionate tra fonti di settore autorevoli. Questa importante e nuova biblioteca virtuale si trova sul sito di Enit

Il progetto è stato ideato e curato da Enit- Agenzia Nazionale del Turismo in collaborazione con il CISET di Venezia. La pagina dedicata alla Research Library spiega in maniera schematica cosa può trovare il visitatore: come cambia il comportamento dei turisti e quali sono le tendenze future, cosa fanno le imprese del tuo settore o di altri settori, in Italia o in altri paesi, come evolve la capacità delle destinazioni turistiche italiane ed estere di competere sul mercato.

Un servizio del genere è molto importante per tutti gli operatori nell’ambito del turismo, una voce importante per l’economia del nostro paese, nonostante i due anni di stop e grandi difficoltà dovuti dalla pandemia mondiale per il Covid-19. 

Impostazioni privacy