Vicino Roma c’è il Paese delle fiabe: un posto incantevole dove andare

Vicino Roma esiste un luogo da visitare assolutamente, misto tra magia e storia. Scopriamo dove si trova e perché è così suggestivo.

Il Lazio offre tantissimi luoghi meravigliosi, anche poco conosciuti. Uno di questi è certamente Sant’Angelo di Roccalvecce che si trova in provincia di Viterbo e ha una storia molto particolare.

Sant'Angelo Roccelvecce
Sant’Angelo Roccelvecce (Foto Facebook Il Paese delle Fiabe)

Questo infatti è conosciuto come il luogo delle fiabe proprio per le sue caratteristiche ed è effettivamente molto bello da visitare.

Il Paese delle fiabe è vicino Roma

Gianluca Giovelli, cittadino di Sant’Angelo, ha scelto di fondare proprio un’associazione e trasformare il suo paese in un luogo da fiaba. Un lavoro straordinario che oggi lo rende veramente unico al mondo e quindi caratteristico da visitare.

Mappa
Mappa (Foto ufficiale)

La cosa migliore è organizzare una bella passeggiata per le vie della città, passando anche nei paesi limitrofi. Ad esempio è possibile visitare il Sentiero dei Castelli delle Fiabe che arriva a Roccalvecce e Celleno. Ci sono murales fantastici in giro per la città, questa trasformazione è iniziata nel 2016 ma ancora oggi è in aggiornamento quindi si possono sempre vedere cose nuove. C’è di tutto, da Alice nel paese delle meraviglie a Cenerentola a Biancaneve.

Le opere della città sono a impatto zero e vanno a colorare proprio totalmente le abitazioni. Al momento ci sono circa cinquanta dipinti, di artisti differenti che hanno dato voce a questo luogo da favola. L’obiettivo è arrivare ad almeno cento opere in sei anni. Questa trasformazione ha permesso di trasformare letteralmente il paesino e quindi di farlo diventare un punto di interesse turistico. Le attività che prima erano chiuse per mancanza di persone, oggi sono floride e nascono addirittura sempre nuovi negozi per accogliere i turisti. Potrete vedere di tutto, da Hansel e Gretel a Pinocchio seguendo il percorso indicato con i riferimenti.

Un bell’itinerario racchiude anche i siti archeologici della Tuscia che sono presenti nelle zone circostanti come i ruderi delle villae romane, le chiese, le edicole, tutti di grande valore storico e anche gratuiti da visitare. Ci sono anche vari punti dove fare una sosta come il nuovo ristorante l’Hostaria Mastro Ciliegia che è proprio nella città e propone piatti tipici.

Per arrivare si può seguire l’A90 e poi uscire alla 10, continuando per l’A1 per circa una ventina di chilometri e quindi uscire verso Firenze, proseguire poi per l’E35 e poi uscire ad Attigliano, seguendo le indicazioni per Bomarzo e Civitella. A questo punto continuare su SP Bomarzese e poi sulla stradale Monte Secco fino ad arrivare a Sant’Angelo di Roccalvecce.

Impostazioni privacy