Dove si trova la casa più piccola d’Italia: ci abitereste?

La curiosità: ecco dove si trova la casa più piccola d’Italia, ci abitereste? Tutte le informazioni.

In Italia esiste una casa piccolissima, con una superficie di appena 7 metri quadri ma dotata di tutti i comfort e servizi. Sembra impossibile ma è così. Una casa da provare almeno una volta nella vita.

casa più piccola italia
Dove si trova la casa più piccola d’Italia: ci abitereste? (Adobe Stock)

Questa casa piccolissima, in realtà è un appartamento. Si trova a Roma, nel cuore del centro storico, e la sua realizzazione è opera di un geniale architetto.

È un luogo davvero particolare, e nonostante le sue ridotte dimensioni, accogliente ed elegante. Scopriamo qualcosa di più e come fare per soggiornare qui.

Dove si trova la casa più piccola d’Italia: ci abitereste?

Alcuni anni fa, l’architetto Marco Pierazzi ha trasformato un piccolo locale nel cuore di Roma, che aveva ospitato prima un’officina e poi un’edicola, in un minuscolo ma accogliente appartamento, dove ha vissuto con la moglie. Si tratta della casa più piccola d’Italia, situata nel Vicolo di S. Celso, a due passi dal fiume Tevere e da Ponte Sant’Angelo. In posizione strategica per raggiungere a piedi Castel Sant’Angelo e San Pietro, verso ovest, e Piazza Navona e il Pantheon, in direzione est.

La casa è un monolocale con soppalco, dove al piano terra si trovano i servizi, cucina e bagno, mentre sul soppalco la camera che è anche un salotto. Tutto è stato abilmente studiato per sfruttare al massimo e in modo efficiente gli spazi.

Trovate la cucina con lavandino e piano cottura a induzione, pensili, mobiletti e cassetti dove riporre le stoviglie e altri oggetti. Il bagno è dotato di una doccia, ma non di bidet (a quanto risulta dalle foto). Davanti ai mobili della cucina si apre un tavolino da pranzo a scomparsa con due sedie. Accanto al tavolino salgono delle scale che portano al soppalco a cui si accede attraverso una botola, per risparmiare spazio, e dove si trova un divano letto. Alla parete è appesa un tv a led con impianto hi-fi e, c’è un gancio con carrucola per la valigia. Mentre nelle pareti, accanto al letto, sono state ricavate nicchie porta oggetti.

Nel sottoscala si trovano il boiler, l’impianto di aerazione e anche una lavatrice. Tutto è perfettamente funzionale, l’appartamento è realizzato con materiali di pregio, come legno e mattoni a vista, e gli oggetti di arredamento sono di design.

casa più piccola italia
Studio San Celso, la casa più piccola d’Italia (Foto:Airbnb)

Vi piacerebbe abitare qui? Non è in vendita ma potete affittarla per una o più notti. La casa più piccola d’Italia, infatti, è diventata un appartamento disponibile su Airbnb. Ideale per una breve vacanza a Roma.

Tutte le informazioni sulla pagina di Studio San Celso.

Impostazioni privacy