Potete comprarvi un intero paese e costa meno di una casa

L’occasione da non perdere: potete comprarvi un intero paese e costa meno di una casa. Tutte le informazioni utili.

La notizia di una offerta incredibile che sta facendo discutere tutti. Un intero paese messo in vendita al prezzo più basso del costo di una casa.

comprarvi intero paese
Potete comprarvi un intero paese e costa meno di una casa (Foto di Ramajero, CC BY-SA 4.0 da Wikimedia Commons)

Se l’Italia aveva fatto da apripista alla vendita di case a prezzi stracciati in paesini abbondati dai loro abitanti. Le famose case in vendita a 1 euro o 2 euro (naturalmente da ristrutturare), per ripopolare i borghi. La Spagna, dal canto suo, ha lanciato la vendita di interi paesi.

È quello che sta accadendo per un piccolo borgo abbandonato, in vendita a un costo inferiore a quello di una casa e che ha sollevato grande interesse nei media internazionali. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Potete comprarvi un intero paese e costa meno di una casa

Avete mai sognato di avere un borgo tutto vostro? Magari per farlo diventare un albergo diffuso dove accogliere turisti e organizzare eventi? In Spagna potete acquistarne uno a un costo più basso di quello di una casa.

Si tratta del piccolo paese di Salto de Castro, un villaggio abbandonato nel comune di Fonfría, in provincia di Zamora, nella comunità autonoma di Castiglia e León. Siamo nel Nord-Ovest della Spagna, al confine con il Portogallo. Il centro abitato del paese sorge su un’altura sopra la diga Presa de Castro sul fiume Duero (Douro in portoghese) che sfocia nella città di Porto, dopo aver attraversato una vasta aerea di confine tra Spagna e Portogallo.

La zona, del paese e del fiume, è inclusa nel Parco Naturale Arribes del Duero, una vasta aerea naturale di pregio, attraversata da canyon fluviale, con cascate, piccoli paesi e un territorio selvaggio ricco di biodiversità.

Salto de Castro

Il villaggio di Salto de Castro è stato abbandonato per 30 anni, poi negli anni Duemila è stato acquistato da un imprenditore per farne un resort turistico. Il progetto, però, non è andato a buon fine e ora il proprietario ha deciso di venderlo. L’intero paese è  in vendita a soli 260mila euro. Il costo di una casa, più o meno. Se il prezzo è interessante, tuttavia bisogna tenere conto che tutti gli edifici andranno ristrutturati.

comprarvi intero paese
Il paese di Salto de Castro in Spagna (Foto di Balles2601, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Il centro abitato di Salto de Castro ospita 44 case, un albergo, una chiesa, una scuola, una piscina comunale e una caserma che veniva utilizzata dalla Guardia Civile. Il paese fu costruito negli anni ’50 con l’ampliamento della diga di Castro, per ospitare gli operai impegnati nei lavori e le loro famiglie. Alla fin degli anni ’80, gli operai furono trasferiti e Salto de Castro fu abbandonato.

Impostazioni privacy