Dormire in un igloo in Italia? È possibile e lo devi provare

Ci sono luoghi in cui il soggiorno rappresenta un’esperienza davvero unica, per alcune particolarità che li rendono unici e per questo motivo di attrazione per moltissimi visitatori. 

Tra queste esperienze uniche, tra quelle che affascinano di più il viaggiatore, ci sono quelle in qualche modo più lontane da noi e dalla nostra cultura.

Dormire in igloo
Igloo (Canva)

In Italia il clima è notoriamente mediterraneo, anche se purtroppo il nostro paese come quasi il resto del mondo, sta subendo le ripercussioni della crisi climatica in atto, con fenomeni atmosferici ai quali non siamo abituati e spesso molto pericolosi.

Rifugio Bellavista, l’esperienza di dormire in igloo

Se nominiamo gli igloo, non possiamo non pensare al Polo Nord e alle temperature gelide delle zone più fredde del pianeta. Sono moltissimi i viaggi organizzati che permettono di andare a vedere con i propri occhi cosa accade in queste terre così distanti da noi. Simbolicamente poi, quando ci riferiamo a qualcosa di freddo, subito ci viene in mente un igloo.

 

L’igloo in realtà è la versione inglese della parola Iglù (Casa), ed è un rifugio costruito con blocchi di neve, generalmente a forma di cupola, conosciuta come una costruzione tipica degli Inuit (popolazione originaria dell’estremo nord del Canada) prima degli anni Settanta. Noi li conosciamo come Eschimesi, e la loro casa la conosciamo come igloo, ma la notizia è che in realtà queste popolazioni non abitano più in questi edifici. Oggi gli igloo si possono trovare ancora nelle zone artiche, quali la Siberia, Alaska, Groenlandia e Canada, dove esistono queste caratteristiche costruzioni che oggi non hanno più nulla a che vedere con quelle originarie, ma sono spesso costruiti per accogliere viaggiatori.

In Italia però, c’è un posto dove è possibile fare questa esperienza unica, quella appunto di dormire in un igloo. Ad offrirla è il Rifugio Bellavista, sulle Dolomiti, che da dicembre fino all’inizio di aprile offre la possibilità di dormire circondati dal cielo azzurro e la magia delle neve negli spaziosi iglù dove gli ospiti dormono su letti isolati, soffici pelli di pecora e in caldi sacchi a pelo da spedizione, con un sacco interno sempre fresco, fatto di lino che non irrita la pelle.

“Affinché la nottata in iglù sia sicuramente un’esperienza straordinaria, c’è una bevanda calda ad accogliervi, un menu di 4 portate la sera, una bottiglia di Prosecco prima di andare a letto e, al mattino, una sontuosa colazione a buffet per chi è ben riposato”, spiega la pagina dedicata a questa splendida esperienza. Compreso nel pacchetto ci sono due chicche quali la sauna finlandese outdoor e la vasca con acqua calda. La sauna sul ghiacciaio con la vista a tutto campo sul Giogo Alto, è la più alta sauna outdoor d’Europa.

Info al sito ufficiale del rifugio, dove trovare anche prezzi e prenotazioni.

Impostazioni privacy