Dove mangiare bene spendendo pochissimo: le 5 sagre dove andare ora

Novembre è il mese ideale per non perdere una bella sagra, in Italia ce ne sono tantissime, sempre, per la promozione dei prodotti del territorio e delle specialità stagionali. Scopriamo le più buone da poter visitare.

La fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno porta profumi e sapori unici da Nord a Sud Italia: castagne, tartufo, vino, zafferano c’è solo l’imbarazzo della scelta con appuntamenti imperdibili in tutto il Paese.

Sagra
Sagra (Foto Canva)

In questi appuntamenti si può non solo degustare il meglio della tradizione locale ma anche acquistare direttamente prodotti del territorio dai produttori locali. Scopriamo quelle sagre imperdibili a cui dovete partecipare assolutamente.

Le migliori sagre di Novembre e Dicembre in Italia

La prima sagra da non perdere è la Festa dell’Olio e del Vino Novello, un’occasione perfetta per celebrare e degustare due delle specialità italiane per eccellenza con esperti del settore, percorsi enogastronomici e anche street food. Questa si tiene dal 18 al 20 novembre nel Lazio a Mentana.

Sagra Novembre
Sagra Novembre (Foto Canva)

Gli amanti dello zafferano invece non possono perdere una delle sagre più particolari di tutta l’Italia ovvero Strade dello Zafferano di Sardegna DOP che si svolge nella Regione tra San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca. Un modo per scoprire questo prodotto in tutte le sue sfaccettature e per tutti gli usi. Veramente un percorso particolare da fare assolutamente.

In questi giorni invece è in corso, fino al giorno 19, Salone vinicolo Wine&Life che si tiene a Sassari con la possibilità di degustare 300 viene dal territorio con stand fieristici e anche la possibilità di fare acquisti diretti dai produttori locali.

Ad Alba invece fino al 4 dicembre si svolge una delle fiere più amate in Italia, quella del Tartufo Bianco d’Alba in Piemonte. Un’occasione per poter gustare uno dei prodotti più amati sul territorio con un utilizzo combinato di altre leccornie. Cucina in tempo reale, workshop, degustazioni, laboratori e cene organizzate.

A Cremona invece fino al 30 novembre è in corso la Fiera della Mostarda, un appuntamento molto particolare e fuori dall’ordinario dove poter assaporare i tanti usi di questa specialità che può essere impiegata per preparazioni molto differenti tra loro. Un’occasione da non perdere, soprattutto se amate la cucina gourmet.

Oltre questi super appuntamenti che sono anche i più particolari si svolge anche November Porc tra Roccabianca, Polesine, Zibello e Sissa dove poter gustare, in modo itinerante, una delle specialità dell’Emilia Romagna ovvero il maiale. Per gli amanti della carne questo è sicuramente un doveroso passaggio da non perdere.

Impostazioni privacy