A Barcellona le luminarie di Natale nascondono il segreto della Sagrada Familia

Barcellona non passa mai di moda, e si prepara per regalare ai cittadini e turisti un Natale speciale. Le luminarie di quest’anno infatti, sono dedicate al loro cittadino più famoso, Antoni Gaudì e alla Sagrada Familia, il simbolo della città catalana. 

La città più visitata della Spagna assieme a Madrid, è pronta ad accogliere ed abbracciare tutti coloro che passeranno le feste nella capitale della Catalogna che quest’anno regalerà un’esperienza natalizia unica e davvero iconica.

Luminarie Barcellona 2021
Luminarie Barcellona 2021 (Credits @destinobarcellona)

Natale è il periodo dell’anno più luminoso e scintillante, e mai come quest’anno la città di Barcellona sembra voler rendere omaggio a questa tradizione che la vede da sempre protagonista di eventi bellissimi. Il Natale barcellonese 2022 promette uno spettacolo senza eguali, come anticipa il sito specializzato Destino Barcellona, la prima guida di viaggio e di vita dedicato alla città.

Natale 2022 nel nome di Gaudì

Uno dei luoghi più amati in assoluto è Passeig de Gracia, una delle vie principali dello shopping barcellonese, e sede di importanti siti turistici. Il presidente dell’associazione del commercio di Passeig de Gràcia Lluís Sans, ha spiegato che quest’anno sul viale saranno poste ben 95 stelle, 35 delle quali saranno tridimensionali e poste nella parte centrale di Passeig de Gràcia affiancate da altre 60 in versione 2D, ed oltre 3.000 filari di luci con piccole stelle a cinque punte.

Stella sulla Sagrada Familia
Stella sulla Sagrada Familia (Fonte web)

Dopo le farfalle scintillanti degli ultimi 3 anni, le luminarie questo Natale saranno un omaggio alla Sagrada Familia, che dall’8 dicembre 2021 ha una nuova stella posta sulla torre di Maria, seguendo il progetto del maestro Antoni Gaudí. Le luci saranno accese dal tramonto fino alla mezzanotte, “ma anche di giorno grazie a un filtro dicroico, un filtro ottico in grado di riflettere i raggi di luce solare diurni mostrandoci spettacolari componenti cromatiche”, spiega il blog di Davide Centonze che spiega anche la gestione delle spese, un argomento caldo quest’anno più che mai, anche nel nostro Paese.

Quest’anno infatti a Barcellona la spesa per le luminarie ha toccato quota di 180.000 Euro (30.000 Euro in più rispetto l’anno precedente), della quale il 75% sarà a carico del Comune. L’Associazione ha però assicurato che ci sarà una gestione del risparmio energetico molto attenta, grazie al compromesso di riduzione dei watt per metro quadrato di circa il 30%.

Insomma, questo Natale più che mai è importante visitare Barcellona, una città bella ed accogliente tutto l’anno, ma che durante queste feste vuole celebrare assieme ai cittadini ed ai turisti la tradizione legata alla Sagrada, dimostrando ancora una volta il grande affetto e rispetto nei confronti del maestro Gaudí, l’architetto che ha lasciato un segno indelebile in tutta la città e nel cuore dei barcellonesi.

Potete seguire Destino Barcellona e la guida Davide Centonze sulla sua pagina Instagram Destino Barcellona aggiornatissima, dove avrete tutte le ultime news e chicche da intenditori sulla città catalana che è nel cuore di milioni di italiani.

Impostazioni privacy