Foliage: uno spettacolo imperdibile per gli occhi, ecco i posti più belli in Italia

In questo periodo sentiamo molto nominare una parola di cui non tutti conoscono il significato, ma che poi nel concreto tutti possiamo vedere. Parliamo del foliage, un fenomeno meraviglioso che ci regala la natura. 

Il foliage è un fenomeno che si presenta ogni anno tra fine settembre e novembre, e come suggerisce la parola stessa, il protagonista assoluto sono le foglie degli alberi, che ci regalano uno spettacolo senza eguali.

Foliage
Foliage (Canva)

In questo periodo, quello che segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, le foglie degli alberi cambiano colore proprio per il cambio di temperature tra notte e giorni. Il verde del periodo estivo lascia il posto ai colori caldi che caratterizzano l’autunno, e le sfumature che possiamo vedere, ci regalano uno spettacolo davvero stupendo.

Foliage, il treno per ammirarlo in tutta Italia

Il foliage è conosciuto in tutto il mondo, soprattutto nelle zone del New England e del Maine, ma in generale è possibile vederlo ovunque ci siano dei parchi o zone alberate, anche nella nostra bella Italia che regala moltissimi luoghi di grande bellezza. Nel nostro paese, il periodo dell’autunno è particolarmente amato da milioni di persone, che scelgono alcune destinazioni proprio per godere dello spettacolo del foliage, approfittando dei benefici dello stare in mezzo alla natura che si prepara al grande freddo.

Treno del foliage
Treno del foliage (Foto web)

Le giornate in questo periodo, se si organizza un’escursione o un weekend per ammirare il foliage, regalano temperature e colori davvero unici, grazie al sole che ancora ci riscalda, mentre l’aria si fa più fresca. Tra i posti più belli e consigliati in Italia per godere del foliage, c’è senza dubbio la Garfagnana con i suoi boschi che regalano dei panorami meravigliosi, e ancora il Bosco del Sasseto a Viterbo, i Monti Sibillini ad Ascoli Piceno, e l’immancabile spettacolo del Monte Amiata. Ma l’Italia regala molti altri luoghi splendidi da visitare in questo periodo, come le Langhe, la Valle dei Monechi (Trento), Valle Isarco a Bolzano, per nominarne alcuni.

Ma se volete fare un’esperienza unica dedicata proprio a questo splendido fenomeno, vi consigliamo il Treno del Foliage, che tutti i giorni collega i due capolinea, Domodossola e Locarno, attraversando un paesaggio mozzafiato lungo un percorso di 52 km con vedute spettacolari e scorci panoramici infiammati dai colori autunnali. La presentazione dice tutto “In autunno, il percorso della nostra ferrovia diventa un quadro multicolore, con i boschi che si tingono di tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione. Uno spettacolo della natura da vivere viaggiando sui nostri treni attraverso boschi e vallate selvagge”.

Per info https://www.vigezzinacentovalli.com/

Impostazioni privacy