Le cascate sono uno spettacolo della natura che lascia letteralmente senza fiato. Non importa quale possa essere il paesaggio circostante. Che ci sia il mare, la montagna o il lago da fare da cornice, l’emozione che regala una cascata è sempre unica.
La natura è veramente potente, basti pensare a quante bellissime cascate fanno da cornice a scenari mozzafiato in giro per il mondo. La natura scolpisce e crea delle meraviglie che devono essere assolutamente viste, almeno una volta nella vita.
Sono circa quindici le cascate considerate le più suggestive e incredibili che Madre Natura possa regalare agli occhi di noi umani. Ma in particolare una cascata lascia letteralmente senza fiato.
Il “suono dell’acqua” in giro per il mondo
Scenari mozzafiato di cascate che “cadono” con tutta la loro violenza e bellezza – in giro per il mondo – ne abbiamo. Solo guardarle ci trasmette emozioni indescrivibili che possono solo essere immortalate con uno scatto.
Al confine tra Cina e Vietnam dominano le cascate Detian. In Australia fanno da cornice agli scenari naturalistici le Mitchel Falls. In Ecuador – ai piedi di un vulcano – emerge in tutta la sua bellezza la cascata San Rafael. In Venezuela si può ammirare la cascata Angel, considerata la più alta del mondo. Il Canada è famoso per le sue suggestive e potenti cascate del Niagara. In Africa – nel cuore della Namibia – si possono ammirare le cascate Ruacana. Il meraviglioso Brasile e l’incantevole Argentina regalano le cascate dell’ Iguazu che sicuramente ricorderete durante film iconici come 007 e Indiana Jones.
In Guyana – nell’America Meridionale – dominano le suggestive cascate Kaieteur. In Islanda la cascata Dettifoss è considerata tra le più grandi d’Europa, ubicata all’interno di un parco nazionale. Da non perdere anche la cascata Skogafoss. In Norvegia c’è la cascata di Mardalsfossen con i suoi getti d’acqua talmente potenti che il Paese ne ricava la maggior parte dell’energia elettrica. Voliamo negli Stati Uniti – nelle romantiche Hawaii – per ammirare la cascata di Waihilau. Oppure andiamo nell’affascinante e selvaggia Arizona per perdersi alla vista della cascata Havasu. Non manca all’appello la nostra Bella Italia – nella ridente regione dell’ Umbria – con le suggestive cascate delle Marmore
Le cascate Vittoria in Africa: “il fumo che tuona”
Note anche con l’espressione “Il fumo che tuona”, per la loro incredibile potenza, le cascate Vittoria – nella suggestiva Africa meridionale – sono dichiarate Patrimonio dell’ Umanità dall’ UNESCO. Il loro salto è di circa 130 metri e i getti d’ acqua che scorgano hanno una potenza talmente rilevante che il suggestivo “suono dell’acqua” si avverte già in lontananza. Nascono dal fiume Zambesi e il loro corso si sviluppa lungo il confine dello Zambia e dello Zimbawie.
La particolarità di queste cascate? È possibile ammirare il fronte della cascata – in tutto il suo splendore e potenza – da un singolo punto.
A monte delle cascate, il fiume è caratterizzato da diverse isolette coperte di vegetazione e il numero aumenta con l’avvicinarsi al fronte di caduta. Sul limite del precipizio vi sono altre isolette che dividono il corso dell’acqua e ne formano quattro cascate.
E il nome Vittoria, da cosa è dovuto? È una dedica all’allora sovrana Regina Vittoria, visto che il primo occidentale a visitare le cascate era un esploratore scozzese, il celebre David Livingstone.