Se hai deciso di partire per vacanze e prevedi di viaggiare in aereo con il cane, ecco tutto quello che devi sapere con le regole aggiornate.
In questa pratica guida puoi trovare tutte le informazioni necessarie, con le regole e i documenti necessari che devi portare con te per viaggiare in aereo con il cane. Fai bene a portare con te in vacanza anche il tuo amico peloso, ma prima di avventurarti senza sapere niente, ti conviene pianificare bene il tuo viaggio.
Le informazioni sulle modalità di viaggio in aereo con il cane che troverai di seguito ti saranno di certo molto utili per capire come volare con il tuo animale domestico. Oltre alle regole standard e generali, di seguito trovi anche la lista delle compagnie aeree che permettono di viaggiare insieme al proprio quattro zampe.
Regole per viaggiare in aereo con il cane
Quali regole sono da seguire per viaggiare con il cane in aereo? Prima di tutto il tuo animale deve avere almeno tre mesi, perché cuccioli più piccoli di età non sono ammessi su nessun tipo di volo. Se il tuo cane è femmina, sappi che non sono ammessi nemmeno animali in calore o in gravidanza.
Poi, come regola generale, è bene recarsi dal veterinario prima di intraprendere il viaggio. Un po’ per verificare che lo stato di salute dell’animale sia ottimale, e poi perché potresti dover effettuare delle vaccinazioni obbligatorie nel Paese di destinazione.
Ad ogni modo il tuo animale ha bisogno di ottenere un passaporto identificativo che riporti i dati anagrafici del tuo pet, le vaccinazioni eseguite e il numero di microchip, il metodo più semplice per risalire a te in caso di smarrimento del cane. Tra l’altro in alcuni Paesi (Svezia, Gran Bretagna, Irlanda e Malta) è obbligatorio e il solo tatuaggio non vale.
Può viaggiare con te in cabina o lo devi mettere in stiva, all’interno di un apposito trasportino? Dipende, se il tuo cane ha un peso inferiore ai 10 kg la compagnia aerea potrebbe consentire il viaggio al cane in cabina, vicino a te, purché il trasportino dal fondo impermeabile sia ben pulito, e anche il tuo animale.
Compagnie aeree che consentono il viaggio con i pet
In genere tutti i cani di taglia medio grande e grandissima, cioè quelli che pesano più di dieci chili devono viaggiare in stiva dentro a trasportini comodi o gabbie che ne permettano i suoi movimenti durante tutto il viaggio. Ecco le compagnie che consentono il viaggio ai pet:
- Air Berlin
- Air Europa
- ITA Airways
- Air France
- Iberia
- Tap
- Vueling
Per ogni dettaglio e per saperne di più noi ti suggeriamo di leggere anche l’articolo in viaggio con il cane, quali compagnie aeree li accettano in modo da avere un quadro generale completo delle alternative a disposizione del viaggiatore.