In viaggio con il cane, quali compagnie aeree li accettano? Tutti i dettagli

Prima di organizzare un viaggio con il cane è sempre bene conoscere quali sono le compagnie aeree che accettano gli amici a quattro zampe: ecco tutti i dettagli.

Tutte le persone che hanno in casa un animale domestico sono unanimi su una cosa: fanno membri della famiglia a tutti gli effetti. Pertanto, coloro che pianificano un viaggio estivo, probabilmente si chiedono come è possibile viaggiare con il proprio cane in aereo. Andiamo a conoscere tutte le informazioni a riguardo, così da arrivare preparati.

Viaggio in aereo col cane: compagnie che lo permettono
Alcune compagnie aeree permettono il viaggio con il cane – CulTravel.it

È arrivata la tanto agognata estate, dove tutti i lavoratori hanno l’occasione di andare in ferie e organizzare le proprie vacanze. Tantissimi sono i posti dove andare, c’è chi preferisce il mare e chi la montagna, così come sono molteplici i mezzi da poter prendere. Per coloro che optano per un viaggio aereo e hanno un cane sono alle prese nel capire come poterlo portare con sé.

Per fortuna, a differenza di qualche anno fa, molte compagnia aeree hanno introdotto la possibilità di far viaggiare gli animali con i loro padroni. È un’ottima opportunità, soprattutto per coloro che non sanno a chi lasciare il proprio cane quando sono in vacanza. Andiamo a conoscere quali sono le compagnie che danno questa possibilità.

Viaggio con il cane in aereo: ecco le compagnie che offrono il servizio

La prima cosa da tenere a mente è che, nonostante sempre più compagnie aeree includano la possibilità per i passeggeri di viaggiare con i loro animali domestici, non sono obbligate a farlo. Proprio per questo motivo si consiglia, prima di prenotare il volo, di verificare i requisiti e i regolamenti della compagnia aerea per assicurarsi di poter portare il proprio cane in viaggio senza problemi.

Viaggio in aereo col cane: i dettagli
I regolamenti per viaggiare con il cane sono diversi a seconda delle compagnie – CulTravel.it

Detto ciò, possiamo sottolineare che si può portare il cane con sé viaggiando con diverse compagnie, le quali hanno un regolamento diverso a seconda del peso accettato in cabina e in stiva, le modalità di prenotazione, le misure dei trasportini, i certificati sanitari e molto altro ancora.

  • ITA Airways: la compagnia italiana ha una tariffa che va da 50 a 190 euro, a seconda se i voli sono nazionali o internazionali. Il peso consentito è di 10 kg.
  • Aeroitalia: la compagnia permette di viaggiare solamente con i cani. Gli animali guida e assistenza del padrone viaggino gratuitamente.
  • Air Dolomiti: la compagnia prevede regole diverse tra cabina e stiva, con le tariffe che vanno da 50 a 200 euro, a seconda della grandezza del trasportino. Il peso consentito è di 8 kg.
  • Lumiwings: la compagnia prevede il viaggio gratis per i cani che devono avere almeno 3 mesi. Il peso consentito è di 8 kg.
  • Neos: la compagnia ha tariffe che cambiano di continuo, l’ultima è di 100 euro. Il peso consentito è di 10 kg.
  • Air Italy: la compagnia ha una tariffa che va da 120 euro a 240 euro, a seconda del volo se è breve o ampio. Il peso consentito è di 10 kg.
  • Blue Panorama: la compagnia prevede una tariffa di 15 euro al chilo. Il peso consentito è di 10 kg.
Impostazioni privacy