Questo Stato offre 84mila euro se vai a vivere lì: diventi ricco (e non solo)

Uno Stato ti offre 84mila euro per andarci a vivere. Se accetti la proposta diventi ricco, ma c’è di più. Facciamo luce sulla vicenda.

È ormai noto che molte nazioni offrono denaro per trasferirsi in un determinato posto. Questa volta la proposta arriva dall’Irlanda, che ti offre 84mila euro se vai a vivere lì. La proposta sembra davvero molto allettante, ma cosa prevede? Dal primo luglio sono partite le candidature, e le adesioni che ha ricevuto sono state molte. L’Irlanda ha avviato un progetto per ripopolare delle isole vicine alla nazione, e lo ha fatto con questa iniziativa davvero unica, scopriamo i dettagli. 

irlanda offre 84mila euro
L’Irlanda offre 84mila euro se vai a vivere lì – CulTravel.it

Non è davvero la prima volta che succede un evento del genere, anzi è capitato molto spesso che le nazioni abbiano offerto denaro ai cittadini per far sì che si trasferissero in determinati luoghi per ringiovanirli e ripopolarli. L’iniziativa ha proprio questo intento, rinvigorire con persone giovani le popolazioni di alcune isole irlandesi, delle quali molte contano poco più di cento abitanti. Creare un nuovo strato sociale e rinvigorire il territorio con aziende e opportunità di carriera. Per cominciare, il governo, ti offre 84mila euro. 

L’Irlanda ti offre 84mila euro se vai a vivere su queste isole, la proposta folle

Le isole che sono comprese nell’iniziativa sono 23 e si tratta di isolotti in mezzo al mare dove i paesaggi sono incontaminati e con tanto verde a disposizione. Le isole in questione però sono prive di collegamenti con la terraferma, ed è questo forse che ha spinto il governo a finanziare che vuole trasferirvisi, per incentivare la popolazione a fare questa scelta coraggiosa. Ripopolarle sarebbe un successo, perché pensate sulla più famosa e popolosa di queste isole, ci vivono solo 700 abitanti, e parliamo dell’isola Inis Mór.  

Inis mor
Una persona sull’isola di Inis Mór – CulTravel.it

Il governo quindi ha il desiderio di rivedere ripopolate le proprie isole, così come si legge sul sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo rurale e comunitario irlandese. Diversificare le economie, rivitalizzare la popolazione e costruire un futuro sostenibile e intelligente, sono solo alcuni dei punti che la ministra Heather Humphreys si è prefissata con questa iniziativa.

Dal primo luglio sono partite le domande, ma i fondi sono ovviamente soggetti a delle regole precise: i soldi saranno erogati solo a chi restaurerà edifici inabitati da trenta anni e che non siano stai affittati negli ultimi due. Our Living Islands, il nome del progetto, sembra promettere bene. Il governo spera in un’affluenza concreta per migliorarlo strada facendo.

Impostazioni privacy