Toscana, una regione ricca di spiagge da sogno: ecco le mete più ambite dove andare al mare

La Toscana, oltre ad essere una delle regioni più famose per l’arte e per il Rinascimento, è conosciuta anche per le sue splendide spiagge.

La regione toscana ha una storia antichissima e di un valore altissimo: dalla Preistoria all’attuale epoca, passando per il Medioevo e il Rinascimento. Inoltre, grazie a questo territorio si è formata l’attuale lingua italiana e sono nati i più grandi maestri dell’arte. Una delle prime civiltà toscane che hanno lasciato un segno profondo nella storia è stata la civiltà etrusca, che ha inserito le sue radici dal X secolo a.C., proprio durante l’età del ferro.

le spiagge più belle della toscana
Le spiagge più belle della Toscana – CulTravel.it

Successivamente, la grande potenza di Roma sconfisse il popolo etrusco e il territorio toscano confluì sotto le leggi romane. Dopodiché, furono fondate delle nuove città: Florentia (l’attuale Firenze) e Cosa (l’attuale Orbetello).

Alla scoperta delle spiagge più belle della Toscana

La Regione Toscana è visitata da tantissimi turisti, non solo per le numerose opere d’arte, ma anche per le bellissime spiagge situate dalla Versilia alla Maremma. In modo particolare, ci sono luoghi con un mare cristallino e un paesaggio mozzafiato, che trasmettono una piacevole sensazione di rilassamento. In più, per tutti coloro che amano il divertimento e la movida è presente la frequentatissima Forte dei Marmi. E non solo: c’è anche Viareggio, che è perfetta per chi desidera fare delle lunghe passeggiate o per chi vorrebbe un mare con un fondale basso. Nella parte Sud della Toscana è possibile trovare la pianura della Maremma, caratterizzata da una serie di borghi meravigliosi e porti turistici. Tra i quali si consiglia di visitare Castiglione della Pescaia e la sua spiaggia delle Rocchette, che è considerata una delle più belle della zona meridionale della regione.

le spiagge più belle della toscana
Il mare cristallino toscano – CulTravel.it

Altri luoghi molto frequentati dai turisti sono la spiaggia dell’Acqua Dolce e la spiaggia Cala Violina situata a Punta Ala, nel quale si può ammirare anche un parco naturale. Ciò che stupisce di più di Cala Violina è la sua sabbia, poiché è formata da granelli di quarzo, i quali una volta calpestati generano un suono molto particolare, che ricorda il suono di un violino. Per questo motivo la spiaggia è chiamata Cala Violina. Un altro posto meraviglioso è Follonica, collocata nel golfo in Provincia di Grosseto. Si tratta di un luogo perfetto per chi ama prendere il Sole mentre si pratica sport. Infatti, l’attività più apprezzata è quella del trekking con l’obiettivo di scoprire il territorio e la sua flora. Inoltre, è presente una bellissima spiaggia, chiamata Pratoranieri, famosa soprattutto per la sua acqua limpida.

Impostazioni privacy